Vaccini Covid, nelle Usl venete aperte le prenotazioni per i quarantenni

L’annuncio della Regione Veneto. I primi posti liberi saranno aperti già per la serata di oggi, venerdì 14 maggio,  ma saranno disponibili in ogni caso almeno fino al 16 giugno. E per andare incontro ai quarantenni, molto smart nell’utilizzo dei dispositivi digitali, per prenotare da oggi sarà possibile prenotarsi anche con la app “Sanità km zero Ricette” della Regione Veneto

VENEZIA. La campagna vaccinale in Veneto va a tutta velocità.  Il Veneto apre da oggi pomeriggio, alle ore 16 - in anticipo rispetto alla giornata di lunedì, indicata dalla struttura commissariale - la prenotazione per i 40enni del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, invitando la classe d'età precedente (50-59 anni), ad affrettarsi, perchè dal pomeriggio entreranno nel sito altre 742.000 persone. «Ci sono da questo momento - ha detto Zaia - 200.000 posti liberi».

Dopo aver aperto in anticipo per i cinquantenni, ecco l’annuncio che, per l’Usl 3, era stato confermato da Edgardo Contato: "Le persone più a rischio, oggi, sono assolutamente in sicurezza. E per questo il presidente Zaia sta preparando l’apertura alla fascia di età 40-49, cosa che faremo oggi pomeriggio alle 16".

E così, dopo la visita del generale Figliuolo che proprio ieri ha lodato da Marghera l’efficienza vaccinale del Veneto, ecco la nuova accelerazione.

Ecco l’audio dell’annuncio del dg Contato dato ai sindaci in Commissione consiliare

Ascolta "Il Veneto anticipa i vaccini ai 40enni" su Spreaker.

Zaia ha affermato che aprirà a una popolazione di quasi 750 mila persone: ha confermato l’apertura delle agende, facendo appello ai cinquantenni: “In questo momento ci sono 200 mila posti liberi”, ha affermato Zaia, “I cinquantenni si diano una mossa se vogliono vaccinarsi”.

I primi posti liberi saranno aperti già per stasera, ma saranno disponibili in ogni caso almeno fino al 16 giugno.

E per andare incontro ai quarantenni, molto smart nell’utilizzo dei dispositivi digitali, per prenotare da oggi sarà possibile prenotarsi anche con la app “Sanità km zero Ricette” della Regione Veneto.

Ecco come prenotare sulla app Sanità km zero

Ecco come prenotare il vaccino anti-Covid in Veneto con la app Sanità km zero

Finite le prenotazioni per le vaccinazioni della fascia 40-49enni, poi «sia andrà ad un via libera tutti, cioè non si procederà più per target d'età, che finora è stato il sistema migliore. E non servirà presentarsi ai centri con la carta d'identità». 

Video del giorno

Femminicidio sul Piave, i carabinieri all'Isola dei Morti

Estratto di mela, sedano, cetriolo e lime

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi