Contenuto riservato agli abbonati

 Vaccinazione Covid in Veneto, ecco quando potranno prenotare tutte le fasce d'età

La Regione Veneto ha annunciato tutte le date in cui verranno aperte le prenotazioni per fascia d'età secondo le previsioni di consegna. Si termina  il  27 settembre con la fascia d'età 19-16 anni. Questo piano prevede la vaccinazione di 33 mila persone al giorno

VENEZIA. Ecco pronto il piano vaccinale per il Veneto. Il piano si basa sulle forniture previste dal governo. Il primo trimestre si è chiuso con un meno 10 per cento rispetto alle consegne previste.

Ad Aprile c'è stato un meno 51 per cento. Complessivamente, siamo arrivati a un meno 32 per cento. Pfizer è meno 7 per cento; Moderna, meno 31 per cento, Astra Zeneca meno 44 per cento. In questo piano non è previsto Johnson & Johnson, che verrà utilizzato per sopperire alle mancanze contrattuali delle altre aziende farmaceutiche.

Lo ha presentato l'ingegner Paolo Fattori, tecnico della Regione Veneto. "Si tratta di un piano cautelativo, perché il governo ci ha fornito una previsione con un outlook a 3 settimane di 200/210 mila dosi a settimana. C'è un delta di 20/30 mila dosi, speriamo che Astrazeneca e J&J rispettino le consegne".

La popolazione target da vaccinare è 4 milioni 492 mila persone. Obiettivo del Veneto (ma si spera di accorciare) è chiudere con l'immunizzazione a fine settembre. 

"Questo è un piano da 33 mila dosi al giorno, basato non sulla potenzialità di vaccinazione del Veneto - che ha già superato agilmente le 38 mila dosi inoculate al giorno-, ma sulla disponibilità di vaccini", ha spiegato Fattori.

Fino a che si vaccineranno gli over 60, a disposizione ci saranno 4 vaccini: Pfizer, Moderna, Astrazeneca, J&J. Poi, dai 59 in giù, verranno meno gli ultimi due. Ovviamente questo piano non tiene conto di Curevac, che dovrebbe essere approvato tra poche settimane prima dall'Ema e poi da Aifa. Ecco spiegato perché si tratta di un piano al ribasso, con più vaccini sarà automatico l'anticipazione di tutte le date. 

Ecco nel dettaglio cosa prevede il piano della Regione Veneto. Sia chiaro che quando si apriranno gli slot delle singole decadi d'età, le precedenti verranno considerate chiuse, ma si potrà continuare ad accedere alla vaccinazione.

FASCE D'ETA'

Per i maggiori di 80 anni la fascia viene considerata chiusa, anche se resta possibile vaccinarsi ancora.

Per i 70/79 anni si deve completare entro il 9 maggio.

Per i 60/69 anni si parte il 3 maggio e si chiude il 6 giugno.

Da 50/59 anni si parte il 31 maggio e si chiude l'11 luglio.

Dai 40/49 anni si parte l'8 agosto e si chiude il 5 settembre.

Dai 30/39 anni dal 2 agosto al 5 settembre.

Dai 20/29 anni dal 30 agosto al 3 ottobre.

Under 19 anni si parte entro il 27 settembre.

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi