Covid, Zaia: "Tutti gli over sessanta vaccinati entro giugno"

Il presidente della Regione apre alla stagione turistica in Veneto: "La stagione estiva noi la confermiamo. Apriamo di sicuro, poi vedremo come declinarla l’apertura, ma di sicuro la vacanza non deve diventare una penitenza"

VENEZIA. «Ragionevolmente chiuderemo la partita dei vaccinati over 60, prima dell'estate, entro il 21 giugno». Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. «Chiuderemo in settimana le vaccinazioni degli over 80»

«Ci vogliono vaccini - aggiunge - spero che Draghi si decida a rompere il muro dei contratti europei e vada al libero mercato»

«Il commissario Figliuolo ha confermato che in settimana arriveranno 136 mila Pfizer, 13mila AstraZeneca, 154.600 J&J, Moderna non pervenuto». «Da settimane - spiega il Governatore alludendo a Moderna - non si capisce che storia c'è dietro». Zaia rincara: «noi siamo senza vaccini mentre noi vogliamo e possiamo farli»

TURISMO COVID FREE. «Sono a favore delle isole Covid free, la nostra si chiama Veneto». 

«Tutti i miei veneti hanno diritto ad essere vaccinati», continua, in relazione ad un incontro avuto oggi con i giornalisti turisti esteri. Si dice fiducioso sull'andamento della prossima stagione turistica nella regione: »abbiamo - rileva - le prime conferme, vediamo già un incremento delle prenotazioni». Il mondo, aggiunge «è interessato a capire le regole. Se Roma non ci ferma noi faremo entrare chi ha fatto il vaccino».

 «La stagione estiva noi la confermiamo. Apriamo di sicuro, poi vedremo come declinarla l’apertura, ma di sicuro la vacanza non deve diventare una penitenza.
 
Bisognerà aprire con gradualità, affrontare tutto quello che è una nuova frontiere e convivere con questo virus rispettando le regole».
 
L’ha detto il presidente del Veneto Luca  Zaia riassumendo i contenuti di un incontro avuto in mattinata con la stampa estera e ricordando che il Veneto lo scorso anno ha perso il 54% delle 70 milioni di presenze del 2019 con un calo del 68% delle presenze straniere. 

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi