Contenuto riservato agli abbonati

A marzo in arrivo in Veneto oltre mezzo milione di vaccini anti-Covid

Tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca il Veneto riceverà oltre mezzo milione di dosi. "Queste sono le forniture che ci sono state comunicate nella giornata di sabato 21 febbraio", ha detto Michele Mongillo (Regione Veneto)

VENEZIA. La corsa all'immunizzazione al Covid in Veneto è partita lenta. La causa è nota: i somministratori ci sono, le siringhe pure, per non parlare dei luoghi per la somministrazione. A mancare è stata la materia prima, i vaccini stessi.

Ecco, oggi, alla luce della comunicazione ricevuta dalla Regione, a marzo la campagna dovrebbe cambiar passo.

"Abbiamo ricevuto la comunicazione delle dosi che saranno consegnate a marzo", ha detto Michele Mongillo, direttore della Prevenzione e Sanità pubblica della Regione Veneto. A quanto ammontano? Tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca il Veneto riceverà oltre mezzo milione di dosi.

"Queste sono le forniture che ci sono state comunicate nella giornata di sabato 21 febbraio"

Mongillo nel corso del suo intervento nella sede della Protezione Civile ha scattato la fotografia dello stato dell'arte della campagna vaccinale in Veneto. Fino ad oggi sono state inoculate 285 mila dosi, le persone vaccinate (con doppia dose) sono 108 mila

PER APPROFONDIRE Vaccini, tagliate al Veneto 231 mila dosi. Solo 108 mila le persone immunizzate

Qui  sotto riportiamo le coorti di persone (gruppo di persone omogeneo per età o altre caratteristiche) per cui è iniziata la campagna vaccinale, oltre ovviamente ai dipendenti delle strutture sanitarie pubbliche e dipendenti e ospiti di Rsa
 
Over ottanta a partire dalla coorte del 1941 (15 febbraio); seguiranno le coorti del 1940 (22 febbraio),
1939 (8 marzo), 1938 (15 marzo), etc.
 
Persone vulnerabili a partire da soggetti oncologici, con Fibrosi Cistica, trapiantati o in lista per trapianto
(organo solido o midollo)
 
Servizi essenziali a partire da personale scolastico e universitario e forze dell’ordine.
 
Qui sotto riportiamo tutti i grafici relativi all'andamento della campagna vaccinale in Veneto dal giorno del primo vax day del 27 dicembre 2020.
 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi