La Regione Veneto: il pedaggio della Pedemontana è in linea con arterie stradali simili

Il raffronto sulla tariffa unitaria al chilometro di infrastrutture simili, "sbagliato e fuorviante il raffronto con autostrade come A4 o A22". Ecco perché le autostrade più datate hanno tariffe inferiori rispetto a quelle di nuovo impianto.

Sui pedaggi della Pedemontana veneta è in atto da mesi una polemica politica molto aspra, collegata ai tempi per la realizazione dell'infrastruttura. In occasione dell'inaugurazione del terzo lotto, la Regione Veneto ha emesso una nota in cui difende le sue scelte.

Eccola

"La tariffa al chilometro per un’autostrada serve a ripagare l’investimento iniziale ed i costi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria.

"La tariffa si abbatte fortemente nel momento in cui il costo iniziale di realizzazione dell’opera viene ammortizzato, cioè quando l’investitore rientra della somma investita per la costruzione. Da quel momento la tariffa va a coprire solamente i costi di gestione e manutenzione. Ecco perché le autostrade più datate hanno tariffe inferiori rispetto a quelle di nuovo impianto.

"La tariffa unitaria al chilometro, ad esempio per i mezzi leggeri, di Pedemontana Veneta, pari a 0,1683 euro/km, non può pertanto essere raffrontata con quella di A4 o con quella di A22, il cui costo di costruzione di entrambe è già stato ammortizzato, ma può essere valutato rispetto ad alcune altre infrastrutture pedaggiate di recente apertura, come da tabella seguente:

Prosegue la nota della Regione: "Come si nota, Pedemontana Veneta risulta del tutto in linea con la media delle nuove autostrade italiane. E’ interessante inoltre poter rapportare le tariffe dell’Italia con i valori del resto dei paesi europei. Il nostro paese si colloca su una media di 0,18 euro/km, evidenziati in ascissa nel grafico sottostante, insieme a Croazia, Repubblica Ceca e Portogallo, tra valori medio/bassi in confronto con la Svizzera, l’Austria, la Spagna e l’Ungheria, dove invece si hanno valori decisamente più elevati".

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi