L'esperimento in Veneto: carte geografiche alle pareti per sanificare le aule scolastiche

Il sistema verrà adottato alle elementari e medie di Loria. Sfruttano il processo della fotocatalisi e purificano l’aria. Ecco come

LORIA (TREVISO). Le aule scolastiche di Loria saranno sanificate dalle… carte geografiche: saranno queste infatti il supporto di una particolare pellicola, già adottata sui bus Mom, che attraverso il processo di fotocatalisi purificherà l’aria da virus e batteri, coronavirus compreso.
 
«Abbiamo chiamato questo progetto “Aria pura in una scuola sicura” - spiega il sindaco Simone Baggio - Si tratta di pannelli di due metri per uno che saranno appesi in ognuna delle 44 aule della scuola primaria e secondaria di primo grado».
 
L’idea è dell’assessore Valter Pettenon che ha preso contatti con la ditta Wippidea che ha creato WiWell, questo particolare prodotto che di fatto è un sanificatore naturale che non necessita di alcuna alimentazione. E visto il contesto scolastico, è stato scelto come soggetto la carta del mondo.
 

Nel Trevigiano le cartine geografiche sanificano le aule scolastiche, ecco come

 
«Una innovazione che sta dando ottimi risultati - aggiunge il creatore Lucio Tommasella - la cui efficacia è stata testata da laboratori di Pordenone, Trento e in Inghilterra e che consente di decomporre in un’ora il 90% di agenti inquinanti presenti nei circostanti 80 metri cubi di aria con solo un metro quadrato di superficie WiWell. Il prodotto sarà adottato per tutti gli ambienti interessati dai prossimi Mondiali di sci, mentre recentemente l’ospedale di Gemona, in Friuli, ha attrezzato con questo sistema il suo reparto Covid».
 
L’investimento del Comune di Loria è stato di circa 13mila euro: «Uno dei vantaggi - conclude il sindaco - è che si può ridurre la necessità di aprire le finestre per cambiare l’aria, visto che la sanificazione è continua grazie alla luce naturale e artificiale. Tra l'altro questa soluzione è adottata come elimina-odori in diversi ambienti della piccola e grande distribuzione. Questo procedimento naturale continuerà comunque ad essere integrato nelle nostre scuole con la sanificazione tradizionale adottata in riferimento alla normativa anti Covid». —
 
 RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi