Università, Padova guadagna due posizioni nella classifica mondiale

Il ranking a cura della testata Usa «US News World Report»: dal 116esimo al 114esimo posto, ed è seconda in Italia dopo Bologna

PADOVA. L'Università di Padova sale nella classifica degli Atenei su scala mondiale dal 116/o al 114/o posto, mentre a livello nazionale si posiziona al 2/o posto assieme alla Sapienza di Roma, dietro Bologna.

Il dato emerge dalla pubblicazione dell'edizione 2021 del Best Global Universities ranking realizzato dalla testata americana «US News & World Report» e giunto quest'anno alla sua settima edizione.

Per restare in Veneto, Verona è 31esima in Italia, Ca' Foscari Venezia al 51esimo. 

Per la realizzazione della classifica sono stati analizzati i dati di circa 1.500 Università in oltre 80 Paesi nel mondo, prendendo in considerazione parametri sia di tipo qualitativo, come la reputazione in ambito scientifico, sia di tipo quantitativo, come pubblicazioni, citazioni e collaborazioni internazionali. «Siamo orgogliosi di questo risultato che accogliamo con grande senso di responsabilità come una spinta ulteriore a fare sempre meglio, per mantenere e superare gli standard di eccellenza che garantiamo ai nostri studenti. Questo anno accademico si è aperto all'insegna dell'internazionalità, avendo registrato un +60% di matricole da oltre confine e la Best Global Universities non può che proiettarci ancor di più in una dimensione globale» ha dichiarato Rosario Rizzuto, Rettore dell'Università di Padova.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi