In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ecco la mappa interattiva delle aziende venete che si sono convertite all'economia da Coronavirus

La parola d’ordine è riconversione industriale. Si va dai cosiddetti facial mask, quelli che servono per proteggere dal virus i civili, ai dispositivi di protezioni individuali, agli occhiali protettivi, alle tute per il personale sanitario. L’economia Covid-19, sorgendo sui pilastri di un’emergenza, muta giorno dopo giorno. Ecco chi fa cosa

a cura di Roberta Paolini
1 minuto di lettura
È un cielo di creatività, di iniziative imprenditoriali, di tentativi, di richieste di certificazioni quello che sta sorgendo sopra al Veneto del coronavirus. 
 
La parola d’ordine è riconversione industriale. Si va dai cosiddetti facial mask, quelli che servono per proteggere dal virus i civili, ai dispositivi di protezioni individuali, agli occhiali protettivi (Safilo con Smith in Usa li fa da sempre), alle tute per il personale sanitario. L’economia Covid-19, sorgendo sui pilastri di un’emergenza, muta giorno dopo giorno.
 
Così un po’ alla volta, dopo Grafica Veneta, dalle cui rotative sono uscite le mascherine per i “civili”, benedette dal governatore Zaia, altre iniziative hanno iniziato a spuntare. 

Le stiamo raccogliendo in questa mappa interattiva, che si aggiorna giorno dopo giorno con le schede (e la geotag) delle imprese che hanno riconvertito (sia pure temporaneamente) la propria attività, su alcune linee dedicate o proprio sul totale della produzione.
 
Per indicazioni, suggerimenti e correzione di eventuali errori scrivete qui
 
Istruzioni. Da computer o laptop, potete zoomare la mappa usando i comandi in basso a sinistra. Se cliccate su un dei marker, a sinistra si apre la scheda relativa all'azienda, con l'eventuale link all'articolo. Per richiudere, nel campo arancione della scheda c'è la freccia verso sinistra. Cliccando il simbolo in alto a sinistra che precede il titolo, aprite il menu a tendina con l'elenco completo. I due comandi in alto a destra servono rispettivamente a condividere la mappa e a visualizzarla a schermo intero.Da telefonino (aspettate i tempi di caricamento) la visualizzazione cambia leggermente ma lo schema è lo stesso. Usate le due dita per allargare o restringere la mappa.
 

Ecco, qui sotto, l'articolo che meglio riassume le iniziative in atti e il loro spirito

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Coronavirus Veneto. Mascherine, saponi, camici: così l’industria si riconverte]]

I video delle linee di distribuzione riconvertite

Grafica Veneta, ecco la rotativa che stampa milioni di mascherine

[[(Video) Grafica Veneta: ecco la rotativa che stampa milioni di mascherine]]

Nardini su converte dalla grappa al gel igienizzante

[[(Video) Coronavirus, Nardini si converte dalla sua mitica grappa al gel igienizzante]]

I commenti dei lettori