In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Coronavirus, riunita l'Unità di crisi a Marghera

Zaia è al Centro regionale della Protezione Civile del Veneto per coordinare l'emergenza anche in videoconferenza con il ministro della Salute Roberto Speranza e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli

1 minuto di lettura

VENEZIA. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, conferma un terzo caso di coronavirus in Veneto. «È confermato il caso di un uomo di 67 anni che è ricoverato ora in terapia intensiva a Padova. Adesso arriveranno anche i test sui familiari degli altri due pazienti, uno dei quali, purtroppo, è deceduto».

«Questo ultimo caso è un altro caso che fa 'scuolà - ha rilevato - perché non c'è alcun contatto da portatore primario e quindi si può dire che questi tre casi che il virus é ubiquitario come accade per la sindrome influenzale che non si sa da chi la si è presa».

Coronavirus in Veneto, Zaia: "Il virus ormai è qui, ma niente panico"

«Immagino che avendo casi di questo tipo senza contatto e senza caratteristiche di pazienti sospetti - conclude - dia dimostrazione che avere altri casi di contagio sia assolutamente possibile visto che sarebbero dei contagi avvenuti fortuitamente».

Zaia è al Centro regionale della Protezione Civile del Veneto per coordinare l'emergenza anche in videoconferenza con il ministro della Salute Roberto Speranza e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Qui tutti gli aggiornamenti

Il ministro: non è escluso l'isolamento:  «Verificheremo in questa riunione che, ovviamente, sarà fatta in coesione con il ministro della Salute Roberto Speranza e la Regione Veneto, e faremo tutto il possibile su ciò che c'è da fare, in via precauzionale, compreso l'isolamento.

Tutte le azioni sono al momento messe in opera e siamo fiduciosi di riuscire a contenere la diffusione anche attraverso uno screening preventivo».

Così il ministro per i Rapporti col Parlamento Federico D'Inca, a Marghera per partecipare al summit col presidente del Veneto, Luca Zaia, dopo i primi casi del coronavirus nella regione.

I commenti dei lettori