Plebiscito indipendenza Veneto: 1,1 milioni di voti

I dati aggiornati forniti dai promotori dopo quattro giorni. Il quesito verte sulla “secessione” dall’Italia. Scadenza il 21 marzo

VENEZIA. La scadenza della consultazione è fissata per il 21 marzo, ma al quarto giorno di votazione in rete il referendum per l'indipendenza del Veneto promosso da Plebiscito.eu - secondo i dati pubblicati sul sito dai promotori - ha raccolto i voti di 1.140.944 veneti, pari al 30,56% del totale degli aventi diritto. «Le procedure batch notturne di incrocio e verifica dati - rileva l'organizzazione - hanno inoltre consentito di scomputare finora 1.831 voti risultati come abusi del sistema e di mettere in quarantena 637 voti per verifiche puntuali sugli elettori, in corso di completamento. Tali arrotondamenti costituiscono lo 0,066% del totale dei voti». Per Gianluca Busato, di Plebiscito.eu, «se vota la maggioranza dei cittadini veneti e vincono sì, tagliamo la testa al toro. Credo che i delegati all'indipendenza del Veneto eletti dovranno dare inizio all'esercizio dell'indipendenza del Veneto. Il primo atto credo potrà essere l'esenzione fiscale totale nel periodo transitorio di istituzione delle strutture della Repubblica Veneta. In tal modo i cittadini non dovranno più pagare le tasse al governo italiano».

La scheda per votare nel sito di plebiscito.eu

640

I promotori del referendum online hanno anche denunciato due atti di «intolleranza». Nella notte ad Onara (Padova), il danneggiamento del seggio di voto e «un oltraggio alla bandiera veneta, che è stata tagliata in segno di offesa. Le persone anziane presso il cui giardino era installato il seggio sono rimaste impaurite e colpite dal grave atto». Sul caso - è detto - è stata presentata una denuncia, come per quanto avvenuto ieri sera a Montecchia di Crosara (Vicenza), dove «alcuni teppisti hanno danneggiato un furgone degli organizzatori dipingendolo con vernice rossa». Plebiscito.eu «stigmatizza tali atti che dimostrano l'antidemocraticità di alcune componenti italianiste che non vogliono accettare l'esito del voto dei cittadini veneti. La democrazia d'altro canto vince sempre».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Strage di ragazzi a Godega: il luogo dell'incidente in cui sono morti i quattro giovani

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi