Camposampiero, morto l’ex consigliere Leonardo Sivieri. Ha voluto donare il corpo alla scienza
Ex dirigente di Morellato, aveva 79 anni. Era stato attivo anche alla casa di riposo
Francesco Zuanon
Martedì 19 settembre alle 15. 30 nella chiesa di San Pietro i funerali di Leonardo Sivieri, 79 anni da poco compiuti, ex dirigente di Morellato, consigliere comunale di Sinistra Democratica tra il 1975 ed il 1983 e per lungo tempo anche consigliere della casa di riposo “Anna Moretti Bonora”.
Profondamente convinto del valore del bene pubblico e dell’impegno civile e politico a servizio della comunità, soprattutto da parte dei giovani, Leonardo Sivieri lo scorso luglio aveva affidato ai social un ringraziamento sentito al personale di Geriatria del “Pietro Cosma” , dove era ricoverato. «Ho visto e toccato con mano professionalità, competenza, riservatezza, gentilezza, espresse in modo unico. Il personale è molto preparato, indipendentemente dal ruolo: sempre col sorriso sulle labbra, ha cercato in tutti i modi di rendere la mia degenza meno pesante incoraggiandomi ogni giorno», scriveva prima del rientro a casa, poco prima di Ferragosto.
Come ultimo gesto d’amore nei confronti della comunità, Leonardo Sivieri ha chiesto di donare il proprio corpo alla ricerca scientifica destinandolo al Dipartimento di Anatomia e Fisiologia Umana dell’Università di Padova.
«Provo profonda tristezza nel salutare troppo presto un amico, un uomo di grande passione umana e politica, tenace nel difendere i valori in cui ha sempre creduto e con cui ho condiviso il mio percorso amministrativo», ricorda il sindaco Katia Maccarrone. Collega in consiglio comunale, su posizioni opposte, ed amico fidato, Dino Scantamburlo ne ricorda «la determinazione nel suo agire, la coerenza e poi la correttezza e il senso di responsabilità nell’impegno per il servizio pubblico».
Le offerte raccolte saranno devolute all’associazione Mano Amica.
I commenti dei lettori