Travolge e uccide un uomo in autostrada. Era al volante ubriaco, scatta la denuncia
Il conducente della Mercedes è un padovano di 60 anni. La vittima, un 48enne di Prato, stava controllando la carrozzeria
Alice Ferretti
Dopo che la sua auto è stata tamponata da un’altra, in autostrada, è sceso per accertarsi che non ci fossero troppi danni. Mentre osservava la carrozzeria del suo mezzo è stato travolto dall’auto di un uomo, che guidava ubriaco. È morto così un cittadino di origini cinesi, che martedì sera, verso le 22, stava passando per l’autostrada A13, in direzione di Padova.
L’incidente
La tragedia si è consumata sulla corsia nord dell’A13, nel tratto di autostrada che collega il casello di Monselice a quello di Terme Euganee. Un’Audi, con a bordo tre cittadini cinesi, ha tamponato una Smart che è finita lungo l’argine stradale.
I tre, che fino a quel momento non si erano feriti, sono usciti dall’auto per mettersi al sicuro. In pochi secondi uno di questi, 48 anni, già colpito dall’ordine di espatrio da parte del questore di Prato, è stato investito da un’auto, una Mercedes, che procedeva lungo la corsia di sorpasso. Il conducente, che non si è evidentemente accorto della presenza dello straniero o si è accorto troppo tardi per riuscire a evitarlo, è un 60enne di Padova che, sottoposto all’alcoltest, è risultato positivo.
I soccorsi
Subito dopo l’incidente, sul posto sono arrivate diverse ambulanze del Suem 118. Purtroppo per il 48enne non c’era più nulla da fare: è morto subito dopo l’investimento. I vigili del fuoco, arrivati da Este, hanno invece estratto dalle lamiere il conducente della Smart e l’hanno consegnato ai sanitari.
L’uomo, che versa in condizioni gravi, è stato portato al pronto soccorso dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Gli altri due cinesi, feriti in modo un po’ meno grave, sono stati caricati in ambulanza e accompagnati uno all’ospedale di Padova e l’altro a quello di Abano Terme.
Ad eseguire i rilievi del sinistro la Polstrada di Rovigo, che ha anche sottoposto il conducente della Mercedes all’alcoltest, risultato positivo. Il 60enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e omicidio stradale. Durante tutte le operazioni di soccorso il traffico è stato deviato su una sola corsia di marcia. Limitati i disagi vista l’ora e il poco afflusso di auto.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori