Nicole, 8 anni, e il suo gesto d’amore: «Dono la mia treccia in cambio di un sorriso»
La bambina di Piove di Sacco ha regalato i propri capelli corvini allo Iov di Padova
Alessandro Cesarato
Nicole Fiore, 8 anni
«Con tanta emozione dono la mia treccina e spero che questo dono darà un sorriso a chi ne avrà bisogno». Nicole Fiore ha solo 8 anni e già, a testimoniare che la solidarietà s’impara sin da piccoli, un cuore colmo di amore per il prossimo. Lo si coglie tutto in questo breve messaggio che ha scritto a corredo della donazione fatta allo Iov di Padova della sua treccia di capelli, nell’ambito del progetto portato avanti dell’associazione veronese “Io sono la cura”.
Nicole con la sua treccia
La piccola, molto sensibile e generosa, frequenta la terza elementare alla scuola Zanella di Corte e, da grande appassionata di pallavolo, fa parte del gruppo minivolley della Pallavolo Piove.
«Nicole, per questioni personali di salute», raccontano mamma Corina e papà Denis, «da tempo frequenta l’ospedale pediatrico di Padova dove si è scontrata con la realtà dell’Oncologia pediatrica e di quanti bambini sottoposti a terapia perdano per questo i capelli. Ha così espresso in prima persona il desiderio di donare i suoi lunghi capelli corvini per regalare un sorriso a chi, a causa della malattia, l’ha perso».
Il taglio gratuito, Nicole, particolarmente emozionate e felice, lo ha fatto al salone “Profilo Parrucchiera” di Roncaglia di Ponte San Nicolò dove la titolare Cristiana Buso, per prima nel Padovano, ha aderito al circuito “Taglia e Dona”. La treccia viene imbustata e spedita a Verona all’associazione, che rilascia a sua volta un certificato di donazione e prepara le parrucche da donare allo Iov.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori