È morta Flora Cremon, una vita ai fornelli nei ristoranti dei Colli
Era la mamma di Toni Raffagnato del ristorante Venier a Baone. Nel 1972 aveva aperto il Belvedere ad Arquà Petrarca
Gianni Biasetto
Flora Cremon
Si è spenta lunedì pomeriggio all’ospedale di Schiavonia Flora Cremon, mamma di Antonio “Toni” Raffagnato, titolare con la moglie Antonella e la figlia Valentina del ristorante “Venier” che si affaccia sulla piazza di Baone.
La signora Flora aveva da poco compiuto 96 anni e lascia, oltre a Toni, altri due figli, Giovanni e Paola. Originaria di Monselice, nel lontano 1972 con il marito Giuseppe aveva aperto il ristorante “Belvedere” di Arquà Petrarca.
Moglie e mamma dedita al lavoro e alla famiglia, la sua presenza in ristorante era sempre molto discreta ma preziosa nel dare consigli in cucina, soprattutto per quanto riguardava la preparazione dei dolci “fatti in casa” con le ricette di una volta.
Una trentina d’anni fa, quando il figlio Toni, che ha seguito la vocazione e “carriera” paterna, ha aperto il ristorantino nello storico stabile Ca’ Dottori, la mamma Flora ha contribuito alla crescita del locale.
Un locale che, qualche anno fa, è stato premiato, oltre che dai tre sindaci di Monselice, Baone e Arquà Petrarca con una pergamena per l’impegno a favore della promozione del territorio, anche dalla guida “Osterie d’Italia” della prestigiosa associazione Slow Food.
«Finché le forze l’hanno sostenuta, mia suocera è stata una presenza importante nel nostro locale», afferma la nuora Antonella. E aggiunge: «Mia suocera aveva una grande passione per la cucina e i suoi consigli sono stati preziosi anche quando, cambiati i tempi e i gusti, certi piatti sono stati rivisitati».
Il funerale di Flora Cremon sarà celebrato giovedì 4 maggio alle 10 nella chiesa arcipretale Santa Maria Assunta di Arquà Petrarca.
I commenti dei lettori