A Padova aprono i Navigli: musica e movida fino alle 2 di notte
Di mattina tavolini e sedie rimangono a disposizione e la zona si trasformerà in una grande aula studio all’aperto
Luca Preziusi
Musica e eventi live ai Navigli a partire dal primo aprile
Riparte la movida universitaria al Naviglio.
Oggi, 1 aprile, alle 16 riaprono i chioschi vicini al Portello, che per quattro mesi diventeranno l’alternativa alle piazze del centro soprattutto per i giovanissimi.
Non solo spritz, ma anche spettacoli di musica live, eventi culturali, presentazioni di libri e performance artistiche di vario genere. Tutto aperto, tutti giorni e fino alle 2 di notte con un occhio di riguardo alla sicurezza.
Almeno così garantiscono gli organizzatori, che per questa edizione hanno rafforzato la presenza di vigilantes: «Divertimento, musica dal vivo non mancheranno anche quest’anno – spiega Nicola Zoppelletto, che ha preso le redini del Naviglio dopo le battaglie giudiziarie con l’ideatore della manifestazione, Chicco Contin – ma abbiamo deciso di aumentare quest’anno la vicinanza al quartiere e alla città, dando vita a momenti culturali e di impegno sociale durante i pomeriggi.
Durante tutto il giorno, oltre che la notte, tutto sarà sorvegliato da professionisti della sicurezza, che costituiscono un presidio non solo per la zona in concessione, ma per l’intero quartiere. Il nostro lavoro inizia alle 16 per finire alle 2, ma pulizia e sorveglianza la garantiamo 24 ore su 24. E i plateatici la mattina e il pomeriggio diventano l’aula studio più grande di Padova».
Aula studio a cielo aperto
Di mattina, infatti, tavolini e sedie rimangono a disposizione e i Navigli si trasformano un aula studio all’aperto. Oltre alla sicurezza però c’è il sociale. Quest’anno la rassegna avrà anche lo scopo benefico di raccogliere fondi per l’associazione Casa Priscilla, che da anni si occupa di minori e famiglie in difficoltà: «Oltre a Casa Priscilla aiuteremo i volontari della Fondazione Carlo Foresta a fare prevenzione tra i giovani universitari sul fronte delle malattie sessualmente trasmissibili e la Fidas universitaria per sensibilizzare i ragazzi al dono del sangue» conferma Andrea Oreste, uno degli organizzatori dell’evento che unisce otto imprenditori nella gestione dei 120 giorni di animazione nel chilometro di argine del Piovego affacciato sugli istituti universitari. Saranno sei i chioschi che si occuperanno di somministrazione, più altri due angoli dedicati al food, ispirati al tema dei cartoni animati che hanno fatto la storia della tv.
Clown e Spritz World
Già domenica pomeriggio è previsto il primo evento, quando alle 16 i piccoli ospiti di Casa Priscilla vivranno una merenda pomeridiana dal clown e attore Dario Zisa.
E non mancherà l’appuntamento, la sera del 7 giugno, con lo Spritz World record, appuntamento che ogni anno richiama migliaia di presenze lungo il Piovego. «Tutta la città di Padova è frequentata da giovani studenti a decine di migliaia, che vivono questa città non solo durante l’orario delle lezioni – spiega l’assessore al commercio, Antonio Bressa – e quindi è normale che ci siano offerte di intrattenimento importanti, come quella del Naviglio.
Arricchisce l’offerta culturale oltre che di intrattenimento. Quest’iniziativa permette in qualche modo di togliere pressione rispetto alla piazza di Porta Portello e di distribuire meglio le presenze di questi ragazzi che frequentano la città. Insieme agli organizzatori del Naviglio abbiamo anche messo a punto una strategia per migliorare sicurezza e tranquillità del quartiere».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori