Hashish all’istituto tecnico Einaudi, segnalata una studentessa di 17 anni
I carabinieri di Prato della Valle insieme ai cinofili di Torreglia con il cane Zico hanno controllato il plesso
Alice Ferretti
Controlli dei carabinieri all’Istituto tecnico commerciale Luigi Einaudi di via delle Palme, vicino a piazza Mazzini. Una studentessa di 17 anni è stata segnalata perché trovata in possesso di alcuni grammi di hashish.
A chiedere il controllo antidroga dei militari a scuola è stata la stessa dirigente scolastica, che evidentemente aveva intuito che qualcuno dei suoi alunni potesse portare in classe sostanze stupefacenti. Ed effettivamente così è stato. Durante il servizio volto alla prevenzione e alla repressione in materia di sostanze stupefacenti, i carabinieri di Prato della Valle, guidati dal luogotenente Gianfranco Merli, e dei cinofili di Torreglia, hanno passato al setaccio le classi e le aree comuni del plesso.
Tutto è andato bene finché, facendo uscire gli studenti da una classe, Zico, il cane antidroga dei cinofili di Torreglia, ha segnalato una ragazza sedendosi davanti a lei e di fatto bloccandole il passaggio. A questo punto la giovane studentessa non ha potuto fare a meno di consegnare la droga che aveva in tasca: 1,5 grammi di hashish.
Capita spesso che i carabinieri effettuino controlli antidroga nelle scuole superiori della città. Controlli che non sono finalizzati alla sola repressione, ma che piuttosto hanno l’obbiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema delle droghe.
Nel più recente bilancio dei carabinieri del comando provinciale di Padova, quello dell’anno 2022, è emerso proprio come gli stupefacenti circolino nelle scuole. Diciotto gli istituti controllati lo scorso anno dove sono stati sequestrati in tutto 174 grammi di hashish, 21 di cocaina e 10 di marijuana. Dieci i ragazzi segnalati come assuntori.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori