Piazzola. Torna Rio Carneval du Presina con sfilata notturna dei carri allegorici
Dopo tre anni di stop sabato 25 febbraio dalle 19.30 l’evento atteso che prima del Covid registrava 10mila presenze al corteo in via Grantorto. Domina il tema del Brasile ma anche le maschere di Venezia e il mondo Disney
di Paola Pilotto
La sfilata in notturna dei carri allegorici in un'edizione pre Covid del Rio Carneval du Presina
Dopo uno stop di tre anni, torna sabato 25 febbraio il “Rio Carneval du Presina”, il carnevale in notturna più prestigioso del Triveneto, unico in Veneto nato venticinque anni fa.
Prima della pandemia erano attese alla manifestazione più di diecimila persone per assistere alla lunga e coloratissima sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.
Quest’anno sono già iscritti circa trenta carri provenienti da tutto il Veneto e anche da fuori regione con un migliaio di figuranti.
Il tema brasiliano, con cui è nato l’evento, è sempre il motivo di fondo, ma non mancano le fantasie Disney, le allegorie politiche e tutte le sfumature divertenti del Carnevale veneziano.
Sarà proprio la tradizione veneziana ad aprire alle 19.30 la manifestazione, organizzata dal Comitato festeggiamenti di Presina con la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del comune.
Lungo il “Canal Grande” della roggia Contarina scivoleranno le imbarcazioni addobbate con maschere di tradizione veneziana per immergere i visitatori in un’atmosfera suggestiva.
Subito dopo partirà la festa pazza lungo la via del centro della frazione. Per l’occasione sono previste 3 aree parcheggi ad hoc in modo da contenere tutte le auto in arrivo, che in passato hanno spesso rallentato il traffico lungo la provinciale 94 Contarina. Dalle 18 è già operativo lo stand gastronomico nella tensostruttura a lato del patronato e sarà aperto per tutta la lunga notte colorata, che ha ispirato negli anni anche altri comuni ad organizzare il Carnevale di sera.
Quello di Presina resta però il più storico, partecipato e tanto atteso. Gli organizzatori sono stati inondati di messaggi nelle scorse settimane per sapere dettagli e conferme sull’evento tanto atteso.
«Quest’anno finalmente si torna alla normalità a festeggiare il Carnevale come in passato», assicura il Comitato Festeggiamenti del Rio Carneval du Presina, che impiega un esercito di volontari per riuscire a svolgere il mega evento.
«Tutto è pronto. Presina aspetta con entusiasmo di accogliere e far divertire i visitatori. Abbiamo tutti bisogno di tornare a sorridere e il Rio Carneval du Presina ne sarà sicuramente all’altezza».
La manifestazione di sabato 25 febbraio si svolge lungo via Grantorto ed è completamente gratuita. In caso di maltempo il carnevale sarà rinviato al prossimo 4 marzo.
I commenti dei lettori