In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Rubano il pulmino del rugby Piazzola sul Brenta e lo abbandonano a Vicenza

Mercoledì 8 febbraio il furto e il giorno successico il ritrovamento del Ducato. Si tratta dell’ennesima razzia. L’anno scorso era stato trafugato un furgone, i ladri si erano schiantati fuggendo

Silvia Bergamin
1 minuto di lettura

Rubano il pulmino della società di rugby di Piazzola sul Brenta e poi lo abbandonano a Vicenza. Autori dei vandali che prendono di mira il club sportivo con una escalation di azioni indegne.

Mercoledì nella pagina Facebook della società sportiva Rugby Piazzola era stato pubblicato un appello: «Attenzione. Il nostro pulmino Fiat Ducato è stato rubato nel corso del fine settimana. Targa BR277EG. Se qualcuno lo vedesse in giro chiami il 112 o ci contatti immediatamente. Grazie».

Ieri pomeriggio la Questura di Vicenza ha chiuso il cerchio e ha prontamente chiamato i vertici della società sportiva dell’Alta, informandoli che il Fiat Ducato – a 9 posti – era stato trovato nel capoluogo berico. «Adesso lo andremo a recuperare per capire come è messo, ma speriamo davvero possa essere utilizzabile».

Un mezzo a dir poco indispensabile per il trasporto dei giovanissimi atleti. Il Rugby Piazzola – ricevuta la buona notizia – ha tirato un sospiro di sollievo, anche perché non è la prima volta che un’attività bella, preziosa, di puro volontariato, si trova ad essere messa a dura prova dai ladri. Un crescendo di teppismo che sembra essere esploso dopo la fine dei vari lockdown: «Già l’anno scorso, nella notte tra il 6 e il 7 gennaio, siamo stati costretti a subire la perdita di uno dei tre mezzi a nostra disposizione», spiega Gianni Pandocchi, presidente del Junior Rugby Piazzola.

«Qualche delinquente si era introdotto nell’area dell’ex scuola di Carturo, che viene utilizzata dalla società come deposito dei mezzi, ed aveva rubato un furgone».

Ladri privi di scrupoli e di attenzione: la loro fuga era durata solo 150 metri, nella foga non avevano fatto attenzione al fondo della strada – che era ghiacciato – perdendo il controllo, schiantandosi addosso alla recinzione di un’abitazione e distruggendo il mezzo.

Da tre, i pulmini erano quindi diventati due, lo scorso fine settimana la nuova batosta ed il rischio dell’esasperazione e dello sconforto che si materializza dietro l’angolo: «Dopo aver rotto la catena del cancello di ingresso, si sono impossessati del Fiat Ducato che abbiamo da circa sei anni», continua ancora Pandocchi. «Non contenti, poi, hanno sfondato anche una porta della palestra dove i ragazzi svolgono gli allenamenti di potenziamento muscolare, da una prima verifica fortunatamente all’appello sembra non mancare nulla».

Claudio Cabrele – che è presidente della Polisportiva Piazzola, nonché del Rugby Piazzola – ha ricevuto ieri la buona novella, ovvero la chiamata degli agenti della Questura vicentina che lo hanno informato del ritrovamento del furgone: «Stiamo provvedendo al recupero con una certa apprensione, ci auguriamo davvero non sia da buttare e sia possibile rimetterlo subito in strada. I nostri ragazzi ne hanno bisogno». ––

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori