In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Inflazione e caro bollette, un padovano su tre taglia gli sprechi

Sabato 4 febbraio a Padova le iniziative di Coldiretti per illustrare i trucchi salva spesa e i segreti della cucina degli avanzi

cronaca
2 minuti di lettura

Un disegno realizzato durante una lezione in una scuola di Conselve contro lo spreco alimentare

 

Più di un padovano su 3 (il 35% circa) ha tagliato gli sprechi adottando a casa soluzioni per salvare il cibo e recuperare quello che resta a tavola, con una svolta green spinta dall’inflazione e dai rincari di gas e bollette secondo la Coldiretti che sabato 4 febbraio per tutto il weekend negli agriturismi e nei mercati di Campagna Amica spiegherà i trucchi salva spesa e i segreti della cucina degli avanzi, con le tradizioni contadine delle diverse regioni in occasione della decima Giornata nazionale di prevenzione contro gli sprechi alimentari.

«La nostra città», spiega Coldiretti Padova, «si conferma particolarmente sensibile a questa emergenza, non a caso sabato 4 febbraio, in Prato della Valle dalle 11, la Fondazione Nervo Pasini per i 140 anni delle Cucine Economiche Popolari promuove l’evento “Valorizzare per non sprecare”, dedicato per l’appunto alla sensibilizzazione sulle iniziative antispreco in ambito alimentare».

Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova, sarà fra i relatori e proporrà una riflessione su “Alimentazione e territorio”. Saranno proprio i prodotti agricoli del territorio offerti dalle aziende di Campagna Amica Padova i protagonisti del momento conviviale allestito dagli studenti dell’Ipsar Pietro d’Abano a conclusione dell’incontro.

Cucina antispreco anche al Mercato Coperto di Campagna Amica Padova, sabato 4 febbraio mattina in via Vicenza 23, con le dritte dei cuochi contadini per celebrare la cultura del riciclo e del riuso, grazie a piatti degli avanzi, tipici della tradizione rurale, che puntano a valorizzare il cibo rimasto e ancora riutilizzabile.

Per i clienti del Mercato Coperto sarà disponibile anche il decalogo antispreco con i consigli per gli acquisti dei tutor Coldiretti insieme a semplici menù da realizzare a casa.

Mobiliati per il fine settimana anche gli agriturismi di Terranostra impegnati a preparare le ricette della nonna basate su una tradizione del recupero anti spreco in grado di esaltare sapori e fantasia nel segno del risparmio e della sostenibilità.

Non da ultimo l’impegno nelle scuole padovane con le lezioni di educazione alimentare tenute dai tutor Coldiretti: uno dei temi forti è proprio la lotta allo spreco e la pratica del riciclo e del riuso, concetti che i ragazzi accolgono e condividono con entusiasmo e fantasia, come dimostrano anche i lavori realizzati in classe (in allegato un disegno realizzato in una scuola di Conselve).

«La lotta agli sprechi»,  ricorda Emanuele Calaon, presidente di Terranostra Padova, «inizia nel carrello della spesa e finisce con la riscoperta dei piatti del giorno dopo che valorizzano gli avanzi e aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato alle nuove generazioni. Celebriamo la cultura del riciclo praticata dalle famiglie agricole dove la convivialità a tavola è espressione anche del rispetto per i prodotti serviti, frutto dell’impegno nel coltivarli. Da questo principio i menù si sono arricchiti di nuove proposte ma anche consolidate tradizioni. La modalità del recupero è l’esaltazione della sostenibilità come pure la valorizzazione della fantasia culinaria».

I commenti dei lettori