In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Carlo, romba il suo kart: a 6 anni ecco la licenza e il debutto in pista

Il piccolo pilota vive a Torreglia, sui Colli Euganei. Il 26 marzo l’esordio sulla Pista Azzurra a Jesolo

gianni biasetto
Aggiornato alle 1 minuto di lettura
Carlo Moroni e il suo kart 

Debutterà in una gara vera il 26 marzo prossimo, sulla nota Pista Azzurra di Jesolo, Carlo Moroni, il baby pilota di kart di Torreglia. A soli 6 anni, nel 2023 partecipa al circuito di competizioni Rotax Italia Max Challenge, sui circuiti del Triveneto nella categoria Micron.

Se diventerà un campione è presto per dirlo, di sicuro la passione per i motori non gli manca visto che la prima volta che si è messo al volante di un kart aveva solo 4 anni. Una passione che il bimbo, che frequenta la prima elementare, ha preso dal papà Alberto. «Carlo, che è il più giovane della sua categoria, non vede l’ora di misurarsi sulla pista dove si allena da tempo», spiega il papà.

«Conoscendolo, il giorno del debutto sarà emozionatissimo anche perché a fare il tifo per lui a bordo del circuito, oltre al sottoscritto e alla mamma Gloria, ci saranno i nonni che non vedono l’ora di vederlo all’opera».

Il ragazzino, che difende i colori del Team Drake Motorsport, pilota un kart Republic Rotax. In questi giorni ha preso la licenza Aci. Gli allenamenti e i test in vista della gara del 26 marzo li sta facendo a Jesolo e sulla pista di Vo’, sotto la guida dell’istruttore Enrico Bertipaglia di Due Carrare che gli sta insegnando anche le strategie da adottare in corsa. «Sta svolgendo una preparazione molto meticolosa che va al di là del puro divertimento», aggiunge papà Alberto, che lavora come ambulante nel settore alimentare.

«L’impegno nello sport non sembra per ora condizionare i risultati scolastici. Riesce a conciliare bene le due cose anche perché gli allenamenti e tra poco anche le competizioni sono concentrati soprattutto nel fine settimana». Le premesse per farsi notare fin dalla prima bandiera a scacchi sono buone. I risultati sarà la pista a decretarli.

I commenti dei lettori