In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Giustizia e verità per Oussama”: più di 300 in corteo da tutta Italia a Padova

Manifestazione del Coordinamento nazionale antirazzista in memoria del giovane straniero morto annegato nel fiume sfuggendo a un controllo della polizia

Edoardo Fioretto
1 minuto di lettura

Il corteo (foto Bianchi) 

 

Si sono riuniti sotto un unico appello: «Giustizia e verità per Oussama Ben Rheba». Più di 300 manifestanti, arrivati da tutta Italia, si sono ritrovati nel primo pomeriggio del 28 gennaio nel piazzale della Stazione per la prima manifestazione del Coordinamento nazionale antirazzista. Il corteo è poi proseguito per le strade del centro storico, fino ad arrivare in piazza Antenore. Nel tragitto si sono susseguite diverse pause, durante le quali si sono alternati interventi di diversi attivisti delle numerose realtà che hanno aderito alla marcia. Tra i messaggi più forti, quello di denuncia contro gli episodi di razzismo e profilazione razziale spesso presenti nella struttura sociale.

Padova: manifestazione per Oussama, morto nel fiume fuggendo dalla polizia

A parte un breve momento di caos, causato dal lancio di alcune uova sui manifestanti da parte di provocatori, la manifestazione si è svolta in modo tranquillo. Presenti diversi presidi delle forze dell'ordine lungo il tragitto per garantire lo svolgimento sicuro della marcia.

I commenti dei lettori