In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Autovelox fisso a Poncia, ora si parte con le multe

Il dispositivo per il controllo della velocità posizionato in via Argine di Villabozza. Gli altri investimenti sulla viabilità da parte del Comune

silvia bergamin
1 minuto di lettura

Il nuovo autovelox a Poncia di Santa Maria di Non

 

Nuovo autovelox fisso dal primo febbraio in località Poncia a Santa Maria di Non: il Comune di Curtarolo investe sulla sicurezza stradale. Installato nell’estate del 2021 lungo via Argine di Villabozza - e dopo un periodo di pre-esercizio - la strumentazione ha raccolto dei dati statistici che analizzano traffico, infrazioni e velocità dei veicoli.

«Si è appurato» spiega il sindaco Martina Rocchio «che vi è un alto tasso di infrazioni continuativo e si è ritenuto opportuno procedere con la messa in funzione del rilevatore. Gli autovelox sono strumenti di enorme efficacia per la sicurezza stradale, un forte deterrente che induce i conducenti a ridurre la velocità».

Sempre a Poncia, l’amministrazione ha vinto il bando per l’assegnazione di contributi per investimenti finalizzati al miglioramento della sicurezza e funzionalità della viabilità. Grazie al cofinanziamento della Provincia, il Comune ha portato a casa 26.950 per la messa in sicurezza dell’incrocio e degli attraversamenti pedonali tra Sp 46 con via Roma e via Venezia.

Inoltre, nei prossimi giorni partiranno i lavori per l’installazione di nuovi dissuasori richiesti dalla cittadinanza per incrementare il livello di sicurezza sulle strade cittadine e contrastare l’alta velocità. «È nostro dovere garantire un maggior livello di sicurezza per tutti gli utenti della strada» sottolinea la prima cittadina «La velocità è uno degli elementi che contribuisce ad aumentare in modo esponenziale gli incidenti e i nostri cittadini ci hanno manifestato la necessità di intervenire sulla sicurezza stradale nei tratti particolarmente sensibili della viabilità comunale».

I commenti dei lettori