In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Walter Onichini ha ottenuto l’affidamento in prova: sconterà la pena a casa

Il tribunale di Sorveglianza ha concesso l’affidamento in prova al commerciante di carni in carcere dal settembre 2021 per aver sparato e ferito il ladro che era entrato in casa

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Walter Onichini può tornare a vivere a casa, pur tra diverse restrizioni della libertà personale. Finirà di scontare la pena  a casa, con la possibilità di riprendere a lavorare e andare in giro esclusivamente per ragioni professionali.

Nonostante il parere negativo della procura generale, il tribunale di Sorveglianza ha concesso l’affidamento in prova al commerciante di carni in carcere dal 19 settembre 2021 dopo una condanna definitiva a quattro anni, 10 mesi e 27 giorni.

Una condanna pronunciata per il tentato omicidio aggravato di Elson ’Ndreca, il ladro albanese che la notte del 22 luglio 2013 (con alcuni complici rimasti sempre sconosciuti) aveva cercato di razziare la villetta della famiglia Onichini a Legnaro e di fuggire a bordo dell’Audi del commerciante parcheggiata nel cortile di casa. Lo straniero fu ferito gravemente a colpi di fucile e abbandonato lungo il ciglio di una strada.

Onichini, potrà lavorare nel negozio della sorella, un'azienda di macellazione carni situata nel veneziano. La sera, anziché in carcere, potrà tornare nella propria abitazione.
I giudici dell'esecuzione hanno inoltre disposto per l'uomo un'attività di volontariato obbligatoria. Il macellaio aveva dichiarato in udienza ai giudici di essere pentito di quanto fatto.

Ancora nessuna risposta, invece, dal Ministero della Giustizia (cui compete l’inoltro alla Presidenza della Repubblica) sulla domanda di grazia per Walter Onichini presentata il 21 novembre 2021, quasi 14 mesi fa.

 Ecco l’uscita dal carcere

Ecco l'uscita di Onichini dal carcere di Padova: "Oggi sto molto meglio"

E l’arrivo a casa

Camponogara, Walter Onichini è tornato a casa

I commenti dei lettori