In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Lutto a Conselve, addio alla professoressa Farinazzo

Si è spenta all’età di 69 anni dopo una lunga malattia. Ha insegnato con passione arte a generazioni di studenti alle medie

Nicola Stievano
1 minuto di lettura

Ha insegnato con passione arte a generazioni di studenti e, una volta in pensione, ha dovuto affrontare una lunga malattia. Giuliana Farinazzo, 69 anni, è morta giovedì scorso: lascia il marito Andrea Greggio, i figli Diletta e Jacopo e gli amati nipotini.

La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro di Conselve e dintorni, dove la professoressa Farinazzo era molto conosciuta sia per l’insegnamento di arte e immagine alla scuola media ma anche per l’attività del marito, commerciante.

Il funerale verrà celebrato lunedì alle 15.30 in Duomo a Conselve, dove in tanti vorranno essere presenti per l’ultimo saluto. Dopo aver insegnato in alcune scuole della zona, Giuliana Farinazzo aveva preso la cattedra di educazione artistica nella scuola media di Conselve. Amava l’insegnamento come la sua materia, che ha saputo trasmettere con passione, dedizione e competenza a generazioni di alunni. Molti di loro, ormai adulti, non l’hanno dimenticata, anzi conservano vivo il ricordo delle lezioni e delle parole dell’insegnante.

La famiglia è molto conosciuta perché il marito Andrea ha gestito per diversi anni il negozio di abbigliamento “Sole Rosso”, in centro, dove spesso era possibile incrociare anche Giuliana. Poco dopo la pensione, però, la docente si è trovata di fronte alla sfida più grande. La malattia progressivamente si è fatta strada, al punto che nell’ultimo periodo si era reso necessario anche il ricovero in una struttura di assistenza. Una grande prova, affrontata, racconta chi l’ha conosciuta, con coraggio e determinazione, sorretta dall’affetto dei suoi cari, che le sono rimasti accanto fino all’ultimo.

I commenti dei lettori