Bus e camion si toccano lateralmente, due studenti feriti dalle schegge esplose da uno specchio retrovisore
Martedì mattina alle 7 nella frazione San Bortolo di Monselice, lungo la tortuosa via Pozzonovo già all’indice per il passaggio di mezzi pesanti. I ragazzi di 15 e 17 anni medicati a nuca e naso in ospedale
Giada Zandonà
MONSELICE. Un autobus ed un autoarticolato si toccano e nella collisione si rompe un finestrino, i vetri feriscono due studenti di diciassette e quindici anni. Attimi di paura martedì mattina 11 ottobre a Monselice nella frazione di San Bortolo, a causa dell’impatto tra gli specchi laterali retrovisori di un autobus di Busitalia con a bordo numerosi studenti ed un camion diretto a Pozzonovo.
Solo qualche settimana fa i residenti avevano presentato in Comune una raccolta firme per impedire il transito ai camion in via Pozzonovo, la strada in cui è avvenuto l’incidente e che attraversa la frazione di San Bortolo con direzione Pozzonovo e Monselice mare.
Erano da poco passate le 7 e l’autobus era partito da Pozzonovo con a bordo numerosi studenti diretti ad Este. All’altezza del cimitero della frazione, nella stretta e tortuosa via Pozzonovo, l’autobus ha incontrato un camion che proveniva dal senso di marcia opposto. L’autista di busitalia ha rallentato ma non ha potuto evitare l’impatto dello specchio laterale con quello dell’autoarticolato.
Nell’impatto lo specchio retrovisore laterale destro del bus si è staccato e la violenza del colpo lo ha fatto volare con forza contro il finestrino del mezzo che è andato in frantumi. Due studenti di diciassette e di quindici anni erano seduti accanto al finestrino frantumato dall'impatto. Nonostante il vetro fosse infrangibile, numerosi pezzetti del finestrino sono stati scagliati con violenza verso i due giovani investiti da piccole schegge che hanno ricoperto capo e volti.
Immediato l’intervento dell’ambulanza e dei medici del Suem 118 che dopo aver prestato le prime cure sul posto ai due studenti, li hanno trasportati all’ospedale Madre Teresa di Schiavonia per i controlli e per le medicazioni. I due giovani hanno riportato solo ferite lievi al naso e alla nuca, ma i pezzetti di vetro avrebbero potuto provocare danni molto importanti agli occhi e al volto.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta la polizia locale di Monselice per i rilievi del sinistro. Anche Busitalia è intervenuta con un nuovo mezzo di trasporto che ha portato, anche se con ritardo, gli studenti a destinazione.
I commenti dei lettori