In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ater dismette decine di case a Padova e provincia: già venduto l’alloggio di Corso Milano

È uno dei tre ceduti con la prima asta del programma di alienazioni. Il 27 ottobre tocca a un appartamento in zona Prato. L’elenco di tutte le proprietà in vendita

Nicola Cesaro
Aggiornato alle 2 minuti di lettura

Cinquantamila euro di rialzo e il primo dei 122 alloggi Ater in vendita è aggiudicato. Si tratta dell’appartamento al civico 119 di Corso Milano a Padova, certamente uno dei più appetibili rientrati nel maxi-piano di alienazioni approvato due mesi fa da Ater: la base d’asta era di 175.500 euro, due invece le offerte che sono arrivate agli uffici dell’ente padovano di edilizia residenziale. Il prezzo di aggiudicazione ieri è stato di 221.000 euro, 45.500 in più rispetto alla cifra di partenza.

TRE ALLOGGI CEDUTI

L’alloggio di Corso Milano era uno dei sette edifici Ater finiti in questa prima asta: in città era possibile presentare un’offerta anche per due unità in via Cerato, mentre in provincia gli altri quattro erano dislocati tra Mestrino e Conselve. I due del primo Comune di cintura urbana sono stati aggiudicati: uno al civico 31 di via Mazzini (base d’asta di 58.200 euro, aggiudicato a 61.200), un altro al vicino civico 33 (da 108.800 euro a 115.000).

L’ELENCO DEGLI ALLOGGI IN VENETO

Deserta è andata infine l’asta per gli alloggi di via Trieste a Conselve. Come anticipato sono 122 gli appartamenti Ater destinati alla vendita, 500 se si considerano anche quelli attualmente occupati che possono essere ceduti solo agli affittuari: sono gli alloggi «maggiormente datati, i cui costi di ristrutturazione sarebbero troppo alti», ricorda il presidente di Ater Padova, Tiberio Businaro. Molto più intelligente venderli e fare cassa, per sistemare quelli ancora in buone condizioni o meglio ancora realizzarne di nuovi.

NUOVA ASTA TRA UN MESE

Ed è proprio di questi giorni la fissazione della seconda asta legata al maxi-piano di alienazioni: in vendita c’è l’alloggio al civico 5/F di via Michele Sanmicheli, a due passi dal Prato della Valle e dal Santo. Si tratta di un appartamento su due piani, composto da soggiorno-cottura, due camere, due bagni, ripostigli, poggiolo e un posto auto esclusivo nel cortile.

Le offerte dovranno essere presentate all’Ater entro le 12 del 21 ottobre, mentre l’asta si terrà il 27 ottobre. La base d’asta è di 199.500 euro, cifra destinata quasi sicuramente a salire vista l’appetibilità dell’edificio.

Le persone interessate possono prenotare la visita dell’immobile contattando i numeri telefonici 049-8732919 o 346-6661799, oppure tramite mail a patrimonio@aterpadova.it, entro e non oltre il 20 ottobre. Ater coglie l’occasione per ricordare che «dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati assegnati a persone e famiglie bisognose 200 alloggi: la media è di quasi un’assegnazione al giorno» sottolinea Businaro.

«Tra Padova e provincia ci sono altri 183 alloggi disponibili e pronti per essere assegnati. Per alcuni di essi Ater sta aspettando l’approvazione definitiva delle graduatorie da parte delle amministrazioni comunali interessate. Allo stato attuale inoltre sono stati programmati interventi di ristrutturazione e riatto per 425 case; per 140 di esse i lavori sono già iniziati e saranno dunque disponibili a partire dai prossimi mesi».

I commenti dei lettori