Padova, don Francesco a 35 anni è il nuovo segretario del vescovo Cipolla. Ecco tutte le altre nomine
Il giovane vicario parrocchiale di Dolo è originario di Megliadino San Fidenzio è entrato in seminario nel 2001. Al suo posto don Andrea Miola

PADOVA. Il giovane vicario parrocchiale di Dolo, nel Veneziano, diventa il nuovo segretario del vescovo monsignor Claudio Cipolla. È questa la scelta che lo stesso vescovo ha fatto con l’ultima tornata di nomine per i preti della Diocesi, comunicata mercoledì 7 settembre. Si tratta di don Francesco Buson, 35 anni, originario di Megliadino San Fidenzio.
E’ entrato nel 2001, a soli 14 anni, a far parte della comunità del seminario Minore a Tencarola, poi spostasi a Rubano e successivamente ha proseguito il suo cammino vocazionale nella comunità del seminario Maggiore a Padova.
Durante gli anni del seminario ha prestato servizio nelle comunità di Sant’Elena, di Madonna della Salute a Mortise, di Tencarola e nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. Conosce molto bene dunque diverse realtà della città. Negli ultimi anno poi era stato vicario a Dolo e ora rientra nella città del Santo.
Al suo posto nel Veneziano andrà don Andrea Miola, che sinora vicario parrocchiale di Monselice.
Gli altri spostamenti decisi dal vescovo riguardano in particolare la Bassa Padovana. Don Sebastiano Bertin, già vicario parrocchiale di Montegrotto, Mezzavia e Turri, sarà vicario parrocchiale di Monselice.
Don Ivano Salmaso, collaboratore pastorale nel vicariato di Monselice, è anche il nuovo cappellano coordinatore del servizio religioso all’ospedale di Schiavonia. Don Massimo Nardo è nominato collaboratore pastorale a Villafranca Padovana. Monsignor Gaudenzio Zambon, segretario generale della Facoltà Teologica del Triveneto, è nominato anche collaboratore festivo di Legnaro, Polverara e Isola dell’Abbà. Infine monsignor Raffaele Gobbi, rettore del Seminario e delegato per il diaconato permanente, è nominato anche collaboratore festivo di Ospedaletto Euganeo e Tresto.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori