Anna di Sant’Urbano è “Miss 100”. Per lei la fascia e il massimo voto alla maturità
La 18enne della Bassa reduce da due successi. «Ma il mio sogno è diventare un medico»
Pietro Cesaro
Anna con la fascia da “miss” e i festeggiamenti
SANT’URBANO. Anna, una fascia da miss e un cento alla maturità. Sono i due grandi successi personali che in pochi giorni è riuscita a guadagnarsi Anna Giona, 18 anni di Sant’Urbano: l’accesso alla finale nazionale del prestigioso concorso “Una Ragazza per il Cinema” grazie al primo posto guadagnato a Villa Estense domenica scorsa, e il 100 ottenuto all’esame di maturità il 2 luglio, all’Iis Euganeo di Este.
L’unione di due passioni, lo studio e la moda, ha visto una perfetta gestione da parte della diciottenne. Il sogno di diventare una “miss” nasce grazie alla danza moderna: la portanza fisica che la disciplina richiede sul palco ha fatto avvicinare Anna alla moda.
«Ballare è sempre stata la mia prima passione» racconta «Avevo bisogno di maturare e così ho scelto di partecipare a un concorso di bellezza: dovevo migliorare la mia presenza sul palco e il modo di approcciarmi alle persone. Il 23 agosto di due anni fa ho partecipato al primo concorso a Ferrara con l’agenzia di “Una Ragazza per il Cinema” per rappresentare il Veneto».
Anna quella sera raccoglie subito il primo successo: riesce a guadagnare la prima fascia della sua carriera, classificandosi come terza. Anche alle finali regionali di quell’anno finisce la serata con una fascia sulla spalla, ma l’accesso alle finali nazionali di Taormina salta per poco.
Questo non ha demoralizzato la giovane miss, che poi è stata scelta come “ragazza immagine” a uno dei tanti eventi della mostra del cinema di Venezia. «Ho conosciuto figure importanti, abituati a stare in tv e che hanno saputo darmi importanti consigli, per esempio Andrea Roncato. È stata una tappa che mi ha dato tanto».
Il sogno continua nel settembre del 2021: Anna si qualifica alle finali nazionali di Taormina, nonostante avesse davanti un altro impegno importante, l’ultimo anno di superiori all’Iis Euganeo di Este. «Iniziava l’ultimo anno. Per me la scuola è sempre stata la priorità. Sono riuscita ad andare alle finali ed è stato incredibile. Amo questo concorso perché non ricerca nelle ragazze la bellezza, ma il talento. Mi hanno premiata con la fascia “Ragazza Prima Visione” ed è stato incredibile».
Il 2022 è l’anno dei trionfi che confermano l’impegno della giovane su più fronti: a luglio ecco infatti arrivare il diploma all’Iis Euganeo di Este in biotecnologie sanitarie. Tutti gli sforzi dedicati allo studio si tramutano in un 100 che Anna non si aspettava. Segno, in ogni caso, che coltivare il sogno della bellezza e della passerella non va assolutamente in contrasto con studio e formazione personale.
«L’obiettivo ora è di entrare a Medicina, a Padova. Le sfilate le tengo come hobby, il mio sogno è diventare medico». Ora Anna è pronta a mettere la ciliegina sulla torta a quest’annata speciale; grazie al primo posto guadagnato alle finali regionali, dal 5 al 12 settembre Anna sarà impegnata alle finali nazionali, dove proverà a vincere corona e borsa di studio di un anno per la Studio Cinema International di Roma. «Spero di concludere al meglio questo anno fantastico. Comunque andrà, sarà un successo».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori