Elisabetta Gardini candidata nel collegio di Padova città
La coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia rappresenterà tutto il centrodestra. Nel listino invece spazio per Fecchio e Sinigaglia. Ci prova anche Enzo Spatalino
claudio malfitano
Sarà con tutta probabilità Elisabetta Gardini il volto del centrodestra nel collegio uninominale di Padova città (che comprende anche diversi comuni della cintura e del Piovese). Doppia candidatura – e seggio assicurato – per la coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia: sarà anche capolista nel listino plurinominale del suo partito. È questa l’indicazione che sembra prendere forma in questi giorni di trattative e discussioni.
DOPPIA CANDIDATURA
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia al tavolo siede il Luca De Carlo, coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni e senatore. L’indicazione è quella di candidare i segretari provinciali. Ecco il perché di Gardini capolista anche nel plurinominale. Con la vittoria del collegio infatti potrà liberare il posto per il secondo in lista, che dovrebbe essere il segretario provinciale di Rovigo, Alberto Patergnani, visto che il collegio del proporzionale comprende oltre a tutta la provincia di Padova anche l’intero Polesine.
I NOMI IN LISTA
Nei giorni di scorsi Fratelli d’Italia ha fatto la selezione dei possibili candidati da inserire nella lista del proporzionale, sia per la Camera che per il Senato. Tra i nomi conosciuti che dovrebbero farne parte c’è sicuramente quello di Mauro Fecchio, sindaco di Correzzola ed ex assessore provinciale.
E poi un altro primo cittadino, anzi una prima cittadina: Maria Elena Sinigaglia, che guida il comune di Rovolon, ma è anche componente di Anci Veneto e consigliere dell’ente Parco Colli. E ancora Damiano Gottardello, uno dei consiglieri più attivi del partito a Vigonza. I giovani della destra padovana saranno rappresentati da Tommaso Tommasi, architetto e designer, componente del comitato di promozione del territorio per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
IL GIORNALISTA PROVOCATORE
Tra coloro che hanno avanzato la loro candidatura c’è anche il giornalista Enzo Spatalino, volto noto della televisione “Prima free”, conosciuto per le sue posizioni radicali, a volte ben oltre la provocazione: «Sono fermamente convinto che l’unica forza politica che ha dimostrato coerenza in quest’ultima rocambolesca legislatura sia Fratelli d’Italia, che rispecchia a pieno le mie filosofie e la cui leader, Giorgia Meloni, ha le idee molto chiare sul futuro della nostra amata Penisola – ha scritto in un post sui suoi profili nei social network – Sono certo di potermi rendere utile al Paese, e se la Meloni vorrà candidarmi nelle proprie liste mi metterò al servizio della nostra nazione con l’entusiasmo di un ragazzino».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori