In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ecco Joule, l’algoritmo ideato da una padovana che fa trovare lavoro e personale in tempi rapidi

La start up è stata lanciata dalla neolaureata Laura Sposato e ha già raccolto 800 mila euro di finanziamento

Andrea Liberati
1 minuto di lettura

La squadra di Joule (Fossella, Agenzia Bianchi) 

 

PADOVA. Nasce Joule, la start up dei giovani che trova il lavoro ideale in 40 secondi. L’intelligenza artificiale dei computer può semplificare la ricerca di un lavoro? Secondo la padovana Laura Sposato, questo non è solo possibile, ma anche vicino alla realizzazione. Sposato, 23 anni e laureata in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha ideato Joule, un’applicazione per privati e aziende, con lo scopo di individuare il profilo lavorativo il più compatibile possibile alle proprie esigenze. Tutto questo in soli quaranta secondi. L’utente, una volta scaricata l’applicazione, potrà registrare un breve video di presentazione indicare le proprie qualità personali ed esperienze lavorative passate.

L’algoritmo dell’intelligenza artificiale di Joule incrocia le caratteristiche dell’utente e le richieste delle aziende per trovare il lavoro ideale.

Joule, il cui progetto è stato sviluppato da un gruppo internazionale di 11 giovanissimi, ha già raccolto un finanziamento di 800 mila euro da  9 “business angels” ; l’algoritmo di intelligenza artificiale esordirà  da fine settembre sul mercato della selezione del personale.

I commenti dei lettori