In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ecco le 17 scuole di Padova in attesa del nuovo preside. E l’Agrario lo vuole di ruolo

Dopo i primi tredici, gli altri dovrebbero essere scelti entro la fine di agosto. Ancora scoperti due istituti superiori, 14 comprensivi e il circolo di Vigonza

Felice Paduano
2 minuti di lettura

PADOVA. Dopo la nomina dei primi tredici che entreranno in ruolo dall’1 settembre, ci sono ancora 17 scuole di Padova e provincia che attendono un nuovo dirigente di ruolo - che potrebbe arrivare anche da fuori provincia - o un reggente che potrebbe essere un preside già in ruolo in un’altra scuola. In questo valzer sono coinvolti due istituti superiori, 14 comprensivi statali e un circolo didattico.

LE SUPERIORI

Le due scuole medie superiori che attendono un nuovo capo d’istituto sono entrambe in città. Sono l’istituto tecnico agrario Duca degli Abruzzi, una delle scuole del settore più antiche della penisola, e l’istituto tecnico per geometri Giovanbattista Belzoni. Quest’ultimo andrà inevitabilmente in reggenza perché sottodimensionato. Ossia ha un numero di studenti sotto le cinquecento unità.

I COMPRENSIVI

Degli istituti comprensivi che attendono il dirigente, tre si trovano in città e gli altri undici in provincia. I “cittadini” sono il Terzo (con presidenza alla Briosco, all’Arcella), dove il preside di ruolo attuale Stefano Rotondi, residente a Conselice, in provincia di Ravenna, torna in Romagna; il Sesto (con presidenza alla Bruno Ciari di Torre) e l’Ottavo (con presidenza a Voltabarozzo). Gli undici fuori città sono sia nell’Alta che nella Bassa e nella cintura. Alta: Ic di Cittadella, Ic di Grantorto, Ic Luca Belludi di Piazzola sul Brenta, Ic di Tombolo. Bassa: Ic di Codevigo, Ic di Correzzola, Ic di Ponso, Ic di Villa Estense ed Ic Sculdascia di Casale di Scodosia. Cintura: Ic Casalserugo, Ic 1 di Selvazzano Dentro, lasciato scoperto dalla preside Chiara Rigato, nominata dirigente con il primo valzer dei presidi al Primo IC di Padova, con presidenza nella media Petrarca, dove fino al 30 agosto resta reggente Nuala Distilo.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Sono 13 i nuovi dirigenti giunti in città e provincia. Cinque andranno a dirigere scuole medie superiori, mentre i restanti otto guideranno Istituti comprensivi. Al Nievo arriverà Carlo Marzolo dell’Associazione nazionale presidi]]

UNICO NEL VENETO

Attende un nuovo dirigente, infine, il circolo didattico di Vigonza, che, nello stupore degli addetti ai lavori, continua a restare l’unico circolo didattico del Veneto e non viene accorpato a un istituto comprensivo limitrofo. Le nomine dovrebbero arrivare entro la fine del mese.

IL NODO DELL’AGRARIO

Un caso particolare da risolvere prima dell’avvio del prossimo anno scolastico è quello dell’agrario Duca degli Abruzzi. Due settimane fa, un folto gruppo di docenti, di personale tecnico e di rappresentanti degli studenti, ha incontrato il provveditore Roberto Natale e gli ha chiesto che fosse nominato in ruolo l’attuale preside reggente Simone Barison, che però attualmente è anche preside di ruolo all’Ic di Ponte San Nicolò. Una richiesta ritenuta legittima perché negli ultimi sei anni il Duca degli Abruzzi ha sempre avuto solo reggenti e non dirigenti di ruolo. Intanto negli uffici del Provveditorato tutto è pronto per le prime nomine dei docenti di ruolo. Nonostante le richieste dei sindacati, saranno fatte per il terzo anno consecutivo ancora on line sulla piattaforma digitale.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori