Maturità 2022, 14 centini al liceo scientifico Galileo Galilei di Selvazzano: ecco chi sono
Per una studentessa, Ester Salviato di Sarmeola di Rubano, che ha frequentato la sezione di indirizzo tradizionale, è scattata anche la lode
Gianni Biasetto
SELVAZZANO DENTRO. Sono quattordici (11 ragazze e 3 ragazzi) gli studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Caselle di Selvazzano (il dirigente scolastico è Giancarlo De Pol) che all’esame di maturità hanno ottenuto il massimo dei voti. Si tratta dello stesso numero del primo anno della pandemia.
Per una ragazza, Ester Salviato di Sarmeola di Rubano che ha frequentato la sezione di indirizzo tradizionale, è scattata anche la lode. Appassionata di Lego e molto affezionata ai fratelli; a settembre frequenterà la facoltà di matematica all’Università di Padova.

Questi i nomi dei magnifici quattordici: Giulia Piran, Ester Salviato, Anna Crivellaro, Giovanni Maria Morari, Andrea Savona, Chiara Barzon, Giulia Rizzardi, Alessandro Setti, Alessia Zanellato, Giorgia Rizzi, Giorgia Ruzza, Alice Bolzonella, Giulia Cavaliere e Anna Veronese.

Per la maggior parte di questi studenti ora inizia un nuovo percorso di studi in campo universitario e le ambizioni di raggiungere risultati importanti non mancano. Giulia Piran di Montegrotto Terme, che ha frequentato l’indirizzo linguistico, ha già deciso di iscriversi alla facoltà di lingue, letteratura e mediazione culturale dell’Università di Padova. Il suo sogno è quello, una volta laureata, di andare a lavorare in Inghilterra.

Giulia è figlia di Nicola Piran, storico fotografo de il mattino. Andrea Savona di San Domenico vuole diventare un pilota di linea e da settembre frequenterà una scuola di volo: un sogno che coltiva fin da bambino. Giovanni Maria Morari di Teolo a settembre proseguirà gli studi alla Bocconi di Milano dove studierà international economics finance.

In casa Rizzardi a Caselle tra giugno e luglio ci sono state una maturità, quella di Giulia, e due lauree. Quella della sorella Anna di 23 anni in giurisprudenza a Parigi e della mamma Antonietta che ha raggiunto la seconda laurea, in giurisprudenza all’ateneo di Trieste. Frequenterà la facoltà di giurisprudenza dell’ateneo patavino Alessia Zanellato di Saccolongo, mentre Giulia Rizzi di Villafranca ha scelto economia e commercio. Da settembre studierà a Trento alla facoltà di economics and management Chiara Barzon di Caselle di Selvazzano.
Il futuro di Anna Veronese di Cervarese Santa Croce è invece nel campo della medicina, come Alice Bolzonella di Brusegana.
I commenti dei lettori