Monselice, il luppolo incontra la lavanda per l’originale birra “made in Colli”

Presentata all’osteria Origini di piazza Mazzini a Monselice la “Lavanda Flavour”

MONSELICE. Nasce “Lavanda Flavour”, la prima birra blanche artigianale realizzata con la lavanda dei Colli Euganei. Luppolo, malto d’orzo, frumento, scorza d’arancio, coriandolo lievito e lavanda officinale: questi sono i semplici e genuini ingredienti della birra dal sapore acidulo, con un leggero sentore di lavanda sul palato, proposta da Origini, l’osteria contemporanea di piazza Mazzini a Monselice.

I profumi di lavanda arrivano al primo sorso, lasciano spazio al gusto della birra per poi ritornare tra le papille gustative.

Nasce la birra con la lavanda dei Colli Euganei, da Origini a Monselice

Nasce la birra con la lavanda dei Colli Euganei, da Origini a Monselice

Non filtrata, non pastorizzata, questa birra è prodotta dal birrificio Monterosso di Montegrotto Terme utilizzando la lavanda officinale per uso alimentare coltivata alle pendici dei Colli Euganei, dal Lavandeto di Arquà Petrarca.

Un prodotto di eccellenza che si abbina alle numerose proposte culinarie del territorio, perfetta per un fresco aperitivo estivo, sorseggiato all’ombra del Colle della Rocca. La creatività dei titolari dell’antica osteria ha incontrato i profumi di Arquà Petrarca e l’artigianalità del birrificio euganeo, in un vero e proprio “made in Colli”: «Abbiamo presentato la prima cotta di “Lavanda Flavour”, nata da due collegamenti importanti con il territorio che si aggiunge agli altri prodotti marchiati Origini, come l’olio, il vino ed il nostro orto» spiega Riccardo Pitteo, titolare dell’osteria contemporanea «Quando ho proposto l’idea al birraio è rimasto stupito ma ha creduto nel progetto e dopo mesi di test abbiamo dato vita alla birra blanche marchiata Origini, a km 0».

«Coltiviamo da tempo lavanda edibile ad uso alimentare, ma è la prima volta che la mettiamo a disposizione per la produzione di una birra» spiega Cristina Salvan, titolare del Lavandeto di Arquà «Un delizioso progetto a cui abbiamo partecipato con piacere». “Lavanda Flavor” si può degustare in esclusiva nell’osteria contemporanea Origini. Nel pomeriggio di giovedì la birra alla lavanda è stata presentata al pubblico con la presenza del cantante Johnson Righeira e dell’amministrazione comunale.  

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'ultimo saluto a Piero Angela, l'arrivo del feretro in Campidoglio

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi