Fiumi e canali senza acqua: così l’Università di Padova ha salvato 300 pesci

Interviene anche la polizia provinciale per mettere in salvo la fauna ittica. Bacchiglione ai minimi storici e il Brenta sta scendendo a vista d’occhio

PADOVA. Poco meno di 300 pesci salvati dalla carenza di ossigeno nelle acque del canale Alicorno, all’Orto Botanico.

Sono intervenuti i volontari del progetto “Padova e i suoi canali” (realizzato dal Comune insieme ad Amissi e Cooperativa Piovego e Dipartimento di Ingegneria Industriale), i giardinieri dell’Orto, i ricercatori della stazione idrobiologica di Chioggia (Dipartimento di Biologia, Università di Padova), la Polizia provinciale e l’assessorato all’ambientedel Comune.

Dal canale Alicorno – ormai prosciugato dalla prolungata siccità – i pesci sono stati trasferiti al Canale Santa Chiara e al Bacchiglione, dove, nonostante il livello sia basso, è al momento il corso d’acqua più elevato. Si tratta di barbi, cavedani, savette, carpe e scardole. E sempre per salvare la fauna ittica, la polizia provinciale è intervenuta negli altri fiumi: «La situazione nei corsi d’acqua è drammatica a causa della siccità», interviene Vincenzo Gottardo, reggente della Provincia.

«Il livello d’acqua è ai minimi storici e riceviamo continue segnalazioni da parte di cittadini e associazioni sulla morìa di pesci lungo i canali. La Polizia provinciale è attiva per organizzare e coordinare azioni di salvataggio della fauna ittica».

Le criticità sono più d’una: «Il Bacchiglione – aggiunge Gottardo – è talmente basso che non riesce a trasferire l’acqua sul tronco maestro dal ponte dei Cavai lungo via Goito e verso la Specola. Il problema in centro città è ancora più grave perché tanti rivoli non sono sufficientemente alimentati e il livello del Brenta sta scendendo a vista d’occhio. Siamo costantemente operativa, rispondiamo a tutte le segnalazioni, cercando di intervenire dove possibile, ma la scarsità d’acqua è davvero eccezionale, a causa anche delle nevicate insufficienti dell’inverno scorso»

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Estate del Gusto, Ischia: dove mangiare e bere nell'isola delle meraviglie

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi