Il sindaco di Padova firma un’ordinanza per razionalizzare l’acqua potabile: vietato innaffiare dalle 8 a mezzanotte

Il provvedimento ha vigore immediato, scadrà il 31 agosto  ed ha l’obiettivo di contenere i consumi di acqua potabile 

PADOVA. Emergenza idrica, il sindaco Sergio Giordani ha firmato una ordinanza per il contenimento dei consumi di acqua potabile immediatamente in vigore da oggi al 31 agosto.

Il provvedimento dispone alcune misure urgenti per il contenimento dei consumi di acqua potabile.

«Di fronte al perdurare di una siccità che ha pochi precedenti negli ultimi decenni e che rischia di aggravarsi ulteriormente nelle prossime settimane», spiega  il sindaco Sergio Giordani, «è necessario che tutti facciamo la nostra parte, cercando di limitare i consumi d’acqua potabile, eliminando quelli non essenziali e razionalizzando gli altri.

L’ordinanza che ho firmato vieta alcune attività come il lavaggio di piazzali e veicoli – esclusi gli autolavaggi –  l’utilizzo di acqua in fontane o vasche che non abbiano sistemi di ricircolo, così come l’innaffiamento di prati e giardini pubblici e privati tra le 8 del mattino e mezzanotte».

Ma il testo dell’ordinanza contiene anche un’altra parte, altrettanto importante di raccomandazioni, alcune davvero di semplice buon senso, che possono contribuire a consumare meno acqua.

«E’ bene che tutti noi capiamo che la risorsa acqua non è infinita –  continua il primo cittadino – che essa è sempre più preziosa e che questi cambiamenti climatici oramai evidenti a tutti, possono provocare una sua scarsità anche alle nostre latitudini, fino ad oggi difficilmente colpite da siccità così estreme.

Mi auguro che tutti i cittadini comprendano il senso di questa ordinanza e collaborino con il Comune, per questo obiettivo comune».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Estate del Gusto, Ischia: dove mangiare e bere nell'isola delle meraviglie

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi