Sono nate quattro baby cicogne sul traliccio a Camazzole a Carmignano

Anche quest’anno sono nati quattro piccoli nel nido che cinque anni fa affascinò tutti, perché le cicogne avevano ripreso a riprodursi a due passi dal Brenta dopo 150 anni dalla loro scomparsa in provincia di Padova.

CARMIGNANO. La magia della natura che si ripropone, le cicogne tornano a nidificare a Camazzole di Carmignano di Brenta.

Anche quest’anno sono nati quattro piccoli nel nido che cinque anni fa affascinò tutti, perché le cicogne avevano ripreso a riprodursi a due passi dal Brenta dopo 150 anni dalla loro scomparsa in provincia di Padova.

Il nido fu messo in sicurezza grazie all’intervento della Lipu con i tecnici di E-Distribuzione, che hanno isolato i cavi dell’alta tensione con un speciale nastro garantendo la loro incolumità.

«Questi splendidi volatili sempre più spesso preferiscono i tralicci elettrici a torri e campanili. L’ultimo importante avvistamento è avvenuto nei giorni scorsi per una coppia con anelli identificativi provenienti dalla Polonia: segnale bello, importante che arricchisce la biodiversità del territorio», sottolinea Dino Pianezzola della Lipu, «la cicogna bianca è uno degli uccelli che rappresenta meglio il legame tra l’uomo e la natura ed è uno dei volatili tra i più amati di tutti i tempi».

Un fascino potente: «Sono molte le persone, compresi gli appassionati di fotografia naturalistica, che in questi giorni si appostano vicino al traliccio per vedere i genitori planare nel nido e prendersi cura con amorevolezza dei propri piccoli portando loro il cibo che cercano nei prati e nelle praterie umide. Il rientro è sempre emozionante dato che si salutano con un potente battito di becco sincronizzato». Arrivano da lontano: «Gran parte di loro», spiega l’animalista, «passano per lo stretto di Gibilterra o Bosforo per raggiungere i luoghi di svernamento nell’Africa subsahariana. A fine febbraio iniziano a spostarsi verso le aree di nidificazione». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vento e mareggiate, ecco cos'è successo alla spiaggia di Jesolo

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi