Maturità, bene la prima. Ma ora i ragazzi padovani temono la seconda prova

Prova di maturità in una scuola di Padova

Molto gettonata la traccia relativa ai social: «Tematica che sentiamo nostra»

PADOVA. Prova di italiano fatta per 7.135 ragazzi, ma il difficile, secondo molti studenti, arriva con la seconda prova. Il razzismo, ma anche Pascoli e il Covid  sono state tra le tracce più gettonate nelle scuole del Padovano. 

E naturalmente  i social, ecco la testimonianza di alcuni ragazzi.

Video: le intervista al termine della prova

Maturità Padova: interviste agli studenti al termine della prova di italiano

«Mi sono liberato della prima prova» racconta felice Luca Turin mentre esce dall’ Istituto di istruzione superiore J. F. Kennedy di Monselice «Ho impiegato circa quattro ore per il tema, l’ho scritto con serenità, non mi preoccupava farlo, il mio timore più grande è infatti la seconda prova. Ho scelto il campo C2 con la tematica dedicata ai social network. Ci hanno chiesto di raccontare i problemi legati ai social, ad esempio il datore di lavoro che guarda il tuo profilo Instagram prima di assumerti. Uso molto i social e questa tematica la sentivo tanto mia» conclude Luca che ha già le idee chiare per il futuro «Mi aspetta un’estate di vacanza prima di iscrivermi all’università, ho studiato per cinque anni informatica e continuerò a farlo anche nei prossimi anni, è la mia passione e spero poi di riuscire a trovare un lavoro».

«Sono tanto preoccupata per la seconda prova» racconta Marta Tognin, studentessa dell’indirizzo economico turistico «Il tema è andato benissimo, sono motto felice, non era complicato. Ho scelto di scrivere sulla tematica di internet e delle nuove tecnologie, con i loro aspetti positivi e egativi nella società».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Crollo ghiacciaio Marmolada, continuano le ricerche dei dispersi: le immagini dal drone

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi