Covid, ecco i 36 Comuni del Padovano con un'incidenza di casi tornata sopra alla media
Barbona, Masi e Piacenza D’Adige gli unici Comuni senza nuovi contagi nella scorsa settimana
Elena Livieri
PADOVA. Il Covid rialza la testa in provincia di Padova. Ci sono 32 comuni in cui l’incidenza dei nuovi contagi settimanali supera la soglia di allarme (che scatta sopra i 250 nuovi casi ogni 100 mila abitanti) e solo tre in cui non sono stati rilevati nuovi contagi.
È pur nutrito l’elenco di Comuni in cui l’incidenza rimane sotto la soglia di allarme, ma considerando il territorio nel suo complesso, due Distretti su quattro sono ricaduti in zona rossa, il Padova Bacchiglione-Piovese e il Padova Terme-Colli, mentre sul filo della salvezza si attestano i Distretti Alta Padovana e Padova Sud.
Il quadro generale
Il monitoraggio fa riferimento ala settimana tra il 6 e il 12 giugno. In provincia di Padova sono stati rilevati 2.402 nuovi contagi da Covid 19, pari a una incidenza di 258 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, appena sopra la soglia di allarme. Più nel dettaglio, risultano in area rossa il Distretto Padova Bacchiglione Piovese che si attesta su un’incidenza di 279, e quello Padova Terme-Colli che è a 265. “Salvi” anche se di poco l’Alta Padovana con incidenza di 244 casi e il Padova Sud a 228.
Incidenza zero
Nei sette giorni di monitoraggio sono soltanto tre i comuni della provincia di Padova dove non è stato rilevato alcun nuovo caso di contagio da Covid 19: Barbona, Masi e Piacenza D’Adige, tutti e tre piccoli paesi nella Bassa Padovana i cui residenti messi insieme non raggiungono 4 mila unità. A questi si aggiunge una manciata di comuni con un’incidenza molto bassa: Casale di Scodosia (41), Candiana (44), Carceri (66), Sant’Elena (79) e Ponso (83).
Zona rossa
Sono 32 i comuni dove l’incidenza ha superato la soglia dei 250 nuovi casi ogni 100 mila abitanti e fra questi c’è anche la città di Padova. Nell’elenco ci sono anche gli altri comuni più grandi della provincia: Albignasego, Selvazzano, Cittadella, Piove di Sacco, Vigonza. Tra i comuni sopra i 20 mila abitanti solo Abano Terme è rimasto sotto soglia 250. I paesi con l’incidenza più alta risultano Terrassa Padovana (483), Bovolenta (458), Grantorto (420), Arzergrande (408) e Fontaniva (404), punteggiando di fatto tutti i Distretti della provincia. Rispetto alle settimane precedenti il trend è in peggioramento, con un generale incremento dei nuovi contagi. Un effetto che, per il momento, non si riflette fortunatamente nei ricoveri ospedalieri.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori