Fatturato in crescita per un’azienda su due: Cna: «Le imprese padovane non taglieranno personale»

Gli artigiani sono positivi, tuttavia sale l’incertezza per le materie prime e aumenta il lavoro interinale. Montagnin: «Abbiamo bisogno di stabilità»

PADOVA 12 maggio 2022. Le imprese padovane sono ottimiste: il 58% registra un fatturato in crescita e il 97% prevede di mantenere o aumentare il proprio personale. 

Tutto sembrerebbe andare nel verso giusto, dopo due anni di pandemia, se non fosse che la crescita è a rischio a causa della difficoltà di reperimento di materie prime e semilavorati, ma anche di personale qualificato.

Attualmente – secondo un’indagine Cna – più della metà delle aziende crede in un 2022 in crescita, ma le previsioni vanno riviste ogni tre mesi.

I dati dell’associazione di categoria sono riferiti a fine aprile e riguardano 134 imprese padovane.

«La ripresa post pandemia c’era tutta e lo confermano i dati sul numero di imprese attive e sul fatturato», dichiara il presidente di Cna Luca Montagnin, «Anche se, in realtà, era già minacciata dall’aumento esponenziale dei costi dell’energia, dalla scarsa reperibilità delle materie prime, oltre che dalla difficoltà di reperire personale adeguato.

Ora il conflitto in Ucraina aggiunge criticità e inevitabilmente avrà un impatto pesante anche sulle nostre imprese e sull’intero territorio.

La capacità di reagire delle Pmi, già messa a dura prova dalla pandemia, torna a essere fortemente sollecitata. Ma serve stabilità e deve darcela la politica».

Con questa indagine Cna lancia un servizio di monitoraggio del contesto socioeconomico in cui operano e si sviluppano le aziende, sui temi più importanti come il clima di fiducia e lo stato di salute del settore economico, il mercato del lavoro, il livello di innovazione e digitalizzazione, il ruolo della sostenibilità.

Partecipando alla rilevazione, oltre al quadro generale, all’azienda verrà inviato un report personalizzato per comprendere come si posiziona nel suo mercato di riferimento rispetto alle altre aziende del territorio.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi