In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’avvocato Franciosi candidato del centrodestra ad Abano Terme. Ora la corsa diventa a tre

Di sicuro Franciosi sarà il candidato di Fratelli d’Italia, partito al quale si è iscritto. Vanno capite le posizioni degli altri due partiti del centrodestra

Federico Franchin
1 minuto di lettura

Antonio Franciosi e il municipio di Abano

 

ABANO TERME. Il centrodestra sta per sciogliere le riserve e svelare il nome del candidato sindaco che sarà appoggiato dagli storici partiti. Da giorni ormai non è più un segreto che sarà l’avvocato Antonio Franciosi il candidato scelto per la scalata alla poltrona di primo cittadino di Abano. Restano tuttavia alcuni dettagli da definire. Di sicuro Franciosi sarà il candidato di Fratelli d’Italia, partito al quale si è iscritto. Vanno capite le posizioni degli altri due partiti del centrodestra. La Lega alla fine dovrebbe dare il via libera all’appoggio di Franciosi, mentre in seno a Forza Italia ci sono delle riflessioni in corso, che tengono ancora in stand-by la decisione dei forzisti.

Dopo quindi un lungo percorso, che ha portato sul piatto anche nomi come Stefania Chiarelli, Umberto Carraro e Claudio Calvello, sarà Franciosi a tentare il grande salto. In realtà l’avvocato ci aveva già provato cinque anni fa, quando aveva deciso di candidarsi con una civica. Tra il primo e il secondo appuntamento pubblico di confronto tra i candidati, però, era arrivata allora la decisione di farsi da parte, lasciando la lotta agli altri contendenti. Franciosi ha rotto definitivamente gli indugi martedì sera, intervenendo a un appuntamento elettorale alla Sala Anziani di Padova. L’appuntamento, organizzato da FdI, ha visto la partecipazione di Enrico Turrin, Matteo Cavatton, Elena Cappellini e Filippo Ascierto. Franciosi è stato chiamato a fare un intervento ed è stato salutato con un «in bocca al lupo al prossimo sindaco di Abano».

Centrodestra quindi spaccato ad Abano, come era accaduto a Montegrotto l’anno scorso. L’altro candidato per una civica è infatti l’avvocato Luigi Ciccarese, che ieri sera al teatro Polivalente ha presentato al pubblico il suo programma e la sua squadra. Ciccarese sta lavorando, dopo aver chiuso le prime due liste, ad una terza lista d’appoggio. Franciosi dovrebbe invece ballare tra una o due liste d’appoggio. Entrambi sfideranno il sindaco uscente, Federico Barbierato, che proporrà tre liste: Pd, Cittadini per il Cambiamento e Passione Abano-Federico Barbierato Sindaco. Il sindaco uscente ha da qualche giorno iniziato ad esporre i propri manifesti in giro per la città, manifesti per il momento targati con la lista civica che porta il suo nome. Non dovrebbero esserci altri candidati a sindaco e per Abano, abituata a viaggiare a numeri ben più elevati: sarà un minimo storico sia in termini di candidati a sindaco, che di liste totali presentate. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori