Morto don Antonio Barbierato, lutto nella Diocesi di Padova

Don Antonio Barbierato 

Aveva 89 anni e da qualche giorno era ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Centro Gallucci. Le esequie saranno celebrate dal Vescovo Claudio Cipolla mercoledì 20 aprile nella chiesa del Seminario maggiore, alle ore 15.30

PADOVA. La Diocesi di Padova piange la morte di don Antonio Barbierato, spirato il pomeriggio di venerdì santo nel reparto di terapia intensiva del Centro Gallucci di Padova. Aveva 89 anni. Le esequie saranno celebrate dal Vescovo Claudio Cipolla mercoledì 20 aprile nella chiesa del Seminario maggiore, alle ore 15.30.

Don Antonio Barbierato nacque a Santa Margherita d’Adige l’8 febbraio 1933 e venne ordinato presbitero il 14 luglio 1957. Fu inizialmente inviato nella parrocchia cittadina di Torre come cooperatore, prima di essere chiamato due anni dopo in Seminario maggiore come addetto all’amministrazione, accanto a mons. Luigi Cipelli, di cui divenne successore nel 1981.

Nel 1960 iniziò la collaborazione festiva con la parrocchia di Cadoneghe che non sarebbe mai venuta meno nel corso degli anni e fino alla fine. Nel 1960 fu anche nominato direttore della Tipografia Antoniana, amministratore del settimanale La difesa del popolo e presidente dell’Associazione Universale di S. Antonio (AUSA).

Nell’aprile del 1981 divenne amministratore del Seminario, incarico che ricoprì fino al maggio 2012. Nel novembre dello stesso anno fu anche nominato “Cappellano di Sua Santità”.

Nel 1985 fu membro del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, mentre dal 1997 al 2002 fu anche membro del Consiglio diocesano per la Gestione economica.

Nel febbraio del 2014 rinunciò all’incarico di direttore dell’AUSA.

Don Antonio, che ha sempre mantenuto la sua residenza in Seminario, un mese fa aveva avuto degli scompensi fisici che lo hanno portato alla morte avvenuta nel pomeriggio del 15 aprile, venerdì santo, presso il reparto di terapia intensiva del Gallucci di Padova.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Marmolada poco prima del crollo nelle immagini del soccorso alpino

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi