Addio a Rodighiero, per due mandati fu sindaco a Correzzola

Ora viveva a Montagnana e aveva 96 anni. Fu direttore del Consorzio di bonifica Adige Bacchiglione. In pensione si dedicò al volontariato

MONTAGNANA. Sindaco stimato, motore instancabile di volontariato, uomo appassionato di cultura. Si è spento a 96 anni Renzo Rodighiero, mancato sabato scorso nella sua abitazione di Montagnana.

Cavaliere della Repubblica, il 96enne nella sua lunga vita si è sempre distinto in campo politico, sociale e culturale.

Direttore del Consorzio di bonifica Adige Bacchiglione, ha operato praticamente in tutte le sedi dell’ente. Ha ricoperto la carica di sindaco per due mandati nel Comune di Corezzola: qui ha promosso uno sviluppo sia strutturale che culturale e sociale della macchina comunale e all’interno della comunità, non trascurando i rapporti internazionali attraverso gemellaggi con la Francia.

Arrivato alla pensione, si è dedicato con instancabile energia a molte iniziative di volontariato. Ha retto con passione la carica di presidente dell’associazione Antea, realtà che si impegna nel sostegno alla terza età, organizzando importanti convegni ed iniziative: mostre di pittura, concerti, conferenze con esperti in vari settori.

Nella scrittura ha trovato consolazione dopo la morte dell’amata e sempre presente moglie Flora, a cui è dedicato un toccante pensiero anche nell’epigrafe che annuncia la morte dell’ex sindaco. «Chi lo ha conosciuto ne ha apprezzato la generosità e l’indomabile energia fino alla fine» ricordano i famigliari «Nutriva ancora molti progetti per l’avvenire, il tempo non gli ha permesso di attuarli tutti, ha lasciato però un indelebile ricordo nei vari paesi ove ha operato».

Il funerale è stato celebrato il 15 febbraio in Duomo a Montagnana. —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Bambino scomparso a Tambre: ecco il momento del salvataggio

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi