Caro-energia, i Comuni spengono le luci: scatta la protesta in tutto il Padovano

Le mura di Montagnana "spente" per la protesta (foto Zangirolami)

Giovedì sera molte municipalità hanno interrotto l’illuminazione degli edifici comunali per chiedere un aiuto nell’affrontare l’aumento del costo energetico

PADOVA. Le luci di municipi, piazze e monumenti dei centri storici padovani si spengono per accendere l’attenzione sull’imminente esplosione del rincaro energetico.

«Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa dell’Anci nazionale per far convergere i riflettori del Governo su un problema che, per noi così come per le altre regioni d’Italia, è fonte di grande preoccupazione: l’esponenziale aumento delle bollette» dichiara la vicepresidente di Anci Veneto Elisa Venturini «Nei giorni scorsi il presidente Mario Conte ha inviato ai sindaci di tutte le province del Veneto una lettera in cui oltre a esporre la questione ponendo a confronto le spese degli anni scorsi con quelle previste per il 2022, ha proposto di indurre un simbolico “blackout”, circoscritto nel tempo e nello spazio, in segno di protesta condivisa».

La torre campanaria di Palazzo Moroni al buio (foto Bianchi)

Per questo dalle 20 di giovedì sera alcuni degli edifici più importanti e rappresentativi dei Comuni di Monselice, Abano Terme, Cinto Euganeo, Piazzola sul Brenta, Noventa Padovana, Albignasego, Due Carrare, Selvazzano, Legnaro, Cervarese Santa Croce, Tombolo, Solesino, Bagnoli, Casale di Scodosia, Montagnana e Lozzo Atestino – solo per citarne alcuni – hanno “staccato la spina” per circa mezz’ora.

A Padova si è spenta la luce della torre campanaria di Palazzo Moroni, a Limena la suggestiva Barchessa, ad Abano Villa Bassi e ancora a Montagnana le mura medievali. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tragedia in Marmolada, l'esperto spiega l'effetto-scivolo delle acque di fusione

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi