Concluso il restauro dell’Arca di Santa Caterina di Giotto alla Basilica del Santo

L'intervento, durato nove mesi, ha permesso la salvaguardia e lo studio di un'opera determinante per comprendere il percorso di Giotto da Assisi a Padova, che per l'artista ha costituito una sorta di "prova generale" della Cappella degli Scrovegni

PADOVA. Si è concluso il restauro dell'arco di ingresso della cappella di Santa Caterina (o delle Benedizioni) nella Basilica di Sant'Antonio a Padova.

L'intervento, durato nove mesi, ha permesso la salvaguardia e lo studio di un'opera determinante per comprendere il percorso di Giotto da Assisi a Padova, che per l'artista ha costituito una sorta di "prova generale" della Cappella degli Scrovegni.

Il restauro è stato promosso dalla Delegazione Pontificia per la Basilica di Sant' Antonio. "Ho incontrato Papa Francesco qualche giorno fa e gli ho parlato di questo restauro - ha spiegato il delegato pontificio per la Basilica del Santo Fabio Dal Cin - E' un restauro che si attendeva da tempo, di cui si era già indicata la necessità nel 1968, ringraziamo la Fondazione Cariparo, il Comune di Padova e la Regione Veneto. Avremmo voluto fare una grande festa con la città , ma la pandemia purtroppo ce lo ha impedito".

Ecco l'arco di Santa Caterina di Giotto dopo il restauro alla basilica del Santo

"Sono particolarmente contento per questo intervento che ci ha permesso di salvaguardare e offrire ai visitatori e ai fedeli affreschi di Giotto ancora poco conosciuti - dice il sindaco Sergio Giordani - Quando l'estate scorsa l'Unesco ha inserito degli affreschi trecenteschi della nostra città nella prestigiosa Word Heritage List, ho detto che questo importantissimo riconoscimento non era per Padova un punto di arrivo ma un punto di partenza - ha aggiunto ancora il sindaco - questo intervento va proprio in questa direzione".

"Il risultato di questo restauro ci rende orgogliosi come amministratori e come cittadini" ha commentato il presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro. (ANSA). YQ1-GM

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Turista tedesco fa la pipì nella pasticceria Graziati a Padova: ecco la scena

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi