Padova: cantieri in corso Australia, rischio code fino a Natale

Veneto Strade ha emesso un’ordinanza che consente il restringimento di corsia tutti i giorni anche nei festivi ma non negli orari di punta

PADOVA. «Lavori di ammodernamento della rete stradale». Veneto Strade chiude una corsia di Corso Australia e si rischiano forti disagi per il traffico. Da ieri infatti e fino al 23 dicembre l’ente gestore ha previsto che tutti i giorni (compresi sabato, domenica e festivi) con orario lavorativo continuativo dalle 9.30 alle 16.30 – cercando dunque di escludere le ore di punta – si possano realizzare chiusure della corsia di marcia lenta. Resterà dunque aperta solo la corsia di sorpasso.

I cantieri riguarderanno entrambe le carreggiate, sia quelle in direzione dello svincolo autostradale di Padova Sud che quella in direzione del casello sull’A4 di Padova Ovest, ma non potranno mai essere in contemporanea così da evitare disagi ancora più pesanti.

Ovviamente i cantieri saranno segnalati con appositi cartelli e ci saranno anche movieri manuali. Nell’ordinanza di Veneto Strade che autorizza i lavori si precisa anche che «il cantiere dovrà essere immediatamente smobilitato nel caso di forti incolonnamenti». Una situazione che però è più che probabile trattandosi di giorni in piene festività natalizie in cui molti padovani si spostano per fare acquisti e parecchi arrivano anche dalla provincia in città. La conclusione dei cantieri, come detto, è prevista per il 23 dicembre, dunque appena due giorni prima di Natale.

La preoccupazione deriva dal fatto che già in precedenti occasioni – sempre prima della pandemia – la chiusura di una corsia di corso Australia aveva provocato lunghe code e disagi alla circolazione stradale. La speranza è che stavolta possa essere diverso.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Padova, Collovati ai funerali di Di Marzio: "Ho perso un amico, un maestro di vita"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi