Opuscolo elettorale e non di servizio Il conto alla giunta

MONTEGROTTO TERME

«L’opuscolo non rispetta il divieto imposto alle amministrazioni di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle in forma impersonale dal 45esimo giorno antecedente la data delle votazioni». È quanto emerge dalla determina pubblicata in questi giorni all’albo pretorio del comune di Montegrotto, con la quale si annulla la determinazione del 16 settembre scorso relativa alla produzione di 6 mila opuscoli del bilancio di fine mandato dell’amministrazione Riccardo Mortandello allo scopo di informare la cittadinanza circa l’attività svolta dall’Ente.


Opuscolo che era costato circa 5 mila euro, che ora dovranno essere saldati non più dalle tasse dei cittadini, ma dai componenti della giunta stessa, in quanto ritenuto questo investimento da campagna elettorale.

L’opuscolo, contenente una comunicazione di tipo personale violando la disposizione prevista in materia, è illegittimo e non può assumere la veste di comunicazione ammessa dalle normative vigenti in tema di campagna elettorale. Dalla giunta arriva il “no comment” alla vicenda, mentre a parlare è Elisabetta Baldi, capogruppo di opposizione in consiglio.

«Il nostro gruppo auspica vivamente che questa giunta inizi ad investire il denaro pubblico per la promozione del territorio e non per la promozione di se stessa», esordisce la Baldi a nome anche di Jasmine Tramarin, Alberto Zorzetto e Diego Zaramella.

«Prendiamo atto che, dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, anche a mezzo social, il responsabile del servizio ha annullato in autotutela la determinazione del 16 settembre per violazione di legge, in quanto prevedeva il pagamento di 6mila opuscoli di circa 70 pagine ciascuno, in cui il sindaco svolgeva un’introduzione enunciando i risultati amministrativi di 5 anni».––

F. FR.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Estnord, il rovescio del Nordest: il Tronchetto e i predoni di Venezia

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi