Fognature via Bresseo Iniziato il cantiere di Etra al confine con Teolo

BATTAGLIA TERME

Trascorse alcune settimane in modalità “test di funzionamento” il comune di Battaglia Terme entro pochi giorni attiverà i varchi elettronici di lettura targhe per il controllo del passaggio sulla statale 16 Adriatica, che attraversa il centro storico del paese, lungo l’asse del canale Battaglia, degli autoveicoli con peso a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.


Un divieto in vigore dal lontano 1979 con un’ordinanza dell’Anas, proprietaria della strada, che però pochi rispettano. I dispositivi installati nel tratto di statale che va dal ponte dei Cavallanti fino all’uscita dal paese, funzioneranno tutti i giorni 24 ore su 24 visto che il passaggio dei camion non autorizzati è un problema per la quiete e la qualità della vita dei residenti che hanno gli alloggi che si affacciano sulla trafficata arteria. «La tecnologia installata permetterà di rendere effettiva questa limitazione che ha come obiettivo la sicurezza degli utenti e anche la salvaguardia dell’integrità dei fabbricati del centro storico», si legge in una nota del Comune.

«Limitare il transito dei mezzi pesanti, inoltre, costituirà un significativo miglioramento della qualità della vita per le famiglie che vivono in quel tratto di strada».

Pochi mesi fa era stata migliorata la sicurezza del passaggio pedonale in corrispondenza del ponte dei Cavallanti, con l’installazione di un semaforo lampeggiante e l’illuminazione delle strisce pedonali.«Entro l’anno verrà avviata la messa in opera del primo lotto della rete di videosorveglianza del territorio, che una volta completata vedrà la copertura dell’intero abitato, a partire dalle vie di accesso perimetrali» dice il sindaco Massimo Momolo. Per i mezzi pesanti non resta che l’immissione in autostrada o deviazioni dal centro prima di reimmettersi sulla statale più lunga d’Italia. ––

Gianni Biasetto

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Mario Monti: "Trovare modalità meno democratiche per l'informazione"

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi