Biblioteca ancora chiusa «Non arrivano gli arredi»

MONTEGROTTO TERME

Biblioteca Alda Merini ancora chiusa. L’associazione Itaca attacca la Giunta, che si difende parlando di ritardi nella consegna di arredi. «Pur rendendoci conto delle grandi difficoltà dei lavoratori della pubblica amministrazione, ci chiediamo se non sia uno strano caso quello di Montegrotto visto che le biblioteche di Abano e delle località confinanti hanno perfino problemi di parcheggio per l’afflusso di utenti e di appassionati lettori», osserva il presidente di Itaca, Simone Angrisani.


«Sappiamo benissimo che molti non sentono la mancanza di questi servizi ma abbiamo il dovere di sollecitare i nuovi amministratori nel risolvere il problema. Chiediamo chiarimenti in merito ai lavori iniziati ai primi di maggio e non completati. Chiediamo che i cittadini siano informati, sui lavori effettuati e la data presunta della riapertura».

«La biblioteca riaprirà in una forma nuova dopo lo svuotamento e la radicale ristrutturazione avvenuta in estate, un progetto pensato per farla diventare multifunzionale con arredi movibili in modo che gli spazi possano essere rimodulati per conferenze, incontri, laboratori, favorendo la fruizione anche da parte di bambini e adolescenti», spiega il sindaco Riccardo Mortandello.

«Il radicale restyling», aggiunge la caposettore della Cultura, Stefania Martucci, «è costato oltre 100 mila euro. È stato necessario svuotare gli scaffali e riporre i libri in scatoloni, motivo per cui abbiamo dovuto interrompere il prestito, servizio che è sempre stato garantito. Ora la ristrutturazione è conclusa e parte degli arredamenti sono al loro posto. C’è però un problema di approvvigionamento dell’azienda che ci fornisce i mobili dovuto a un problema generale di forniture: mancano le schiene delle scaffalature e fino a che non ci saranno non è possibile la ricollocazione dei libri. Purtroppo non riusciamo a dare una data certa per la riapertura perché stanno spostando la consegna di settimana in settimana. Speriamo possa essere molto presto». ––

F. FR.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Estnord, il rovescio del Nordest: il Tronchetto e i predoni di Venezia

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi