Mercatini ambulanti ormai in piena ripresa «Meglio pure del 2019»

ABANO TERME

Meglio pure del 2019. Settembre e ottobre sono mesi fantastici per gli ambulanti dei mercati di Abano e Montegrotto, che fanno registrare affari superiori all’era pre Covid. Un altro segnale confortante per il commercio: «Stiamo andando meglio del 2019», conferma Ilario Sattin, presidente veneto Fiva Confcommercio «Segno che la gente ha voglia di muoversi ed è tornata a frequentare i mercati con grande entusiasmo. In termini di affari va meglio il mercato del mercoledì di Abano, rispetto a quello del giovedì di Montegrotto». Fa da eco Enzo Tuis, vicepresidente nazionale Anva Confesercenti: «Da luglio in poi siamo tornati a respirare», sottolinea Tuis. «Dopo un anno e mezzo di sofferenza, nel secondo semestre del 2021 possiamo dire che stiamo raggiungendo se non superando i numeri del pre Covid. In tutti i settori, compreso l’abbigliamento, che finalmente si è ripreso».Per Sattin e Tuis la ragione è semplice: «Sono tornati i turisti» dicono «Stiamo vedendo tanti turisti stranieri, soprattutto ad Abano. E questo aiuta la ripartenza anche del nostro settore».


La ripresa è palpabile: «Avevamo chiuso il 2020 con un calo netto rispetto al 2019 del –70%», rimarca Tuis. «Il primo semestre del 2021 era già andato meglio, con il calo, rispetto al pre pandemia del 40%. Ora i numeri sono tornati a sorridere». Il rapporto con le amministrazioni comunali: «Dovremo fare un ragionamento con quella di Montegrotto» spiega Sattin. «Ad Abano gli ambulanti sono tornati tutti e non ci sono spazi liberi, mentre a Montegrotto ci sono ancora molti vuoti, che nel periodo estivo, grazie ai precari, erano stati coperti. Chiederemo all’amministrazione di rivedere la disposizione del mercato, creando più spazio tra i banchi. Insomma vogliamo rendere il mercato di Montegrotto più fruibile».

«Speriamo che gli sconti concessi finora dai Comuni vengano confermati anche nel 2022”, conclude Tuis, che sottolinea come i due mercati siano i più grandi della provincia con il mercato di Abano che ha ben 223 banchi e quello di Montegrotto 203. ––

Federico Franchin

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Estnord, il rovescio del Nordest: il Tronchetto e i predoni di Venezia

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi