Elezioni comunali 2021, Matteo Pajola nuovo sindaco di Este

© 2021 FOTO ZANGIROLAMI

Ribaltato il risultato del primo turno, il candidato civico sorpassa la prima cittadina uscente Roberta Gallana, del centrodestra: 53,6 a 46,4

ESTE. Matteo Pajola, 45 anni, candidato delle liste civiche, è il nuovo sindaco di Este. Ha vinto al ballottaggio contro Roberta Gallana, sindaca uscente, candidata del centrodestra: 53,6 a 46,4 per cento. Un distacco di più di 500 voti.  Ribaltato il risultato del primo turno che aveva visto la Gallana avanti di ben 1.800 voti. 

Este, Matteo Pajola è il nuovo sindaco: cori per lui al comitato elettorale

Rispetto al primo turno di 15 giorni fa, Pajola ha raddoppiato i consensi mentre la Gallana ha addirittura perso 400 voti, penalizzata evidentemente dal forte astensionismo: ha votato solo il 52,86 per cento degli aventi diritto. 

Pajola, le prime dichiarazioni: "Vittoria inattesa, merito del grande lavoro di squadra"

“E’ stato un anno di lavoro durissimo” ha commentato il nuovo sindaco, che ha speso anche una lacrima “Era partito tutto come qualcosa di impossibile, poi abbiamo compiuto un miracolo inatteso”.

CHI E’. Matteo Pajola, 45 anni, atestino doc, celibe, è volto noto nella politica cittadina. Si definisce “ex giovane”, ed era effettivamente il candidato anagraficamente più giovane della competizione di Este. Alle spalle, però, ha 27 anni di militanza nel gruppo delle Civiche d’Este, con un mandato e mezzo da consigliere di maggioranza e pure tre anni (dal 2013 al 2016) da assessore alle Attività produttive e ai gemellaggi. «Sono una risorsa cresciuta nel vivaio delle Civiche, squadra da sempre piena di grandi talenti: ora corro con la fascia di capitano», aveva spiegato nei giorni della sua candidatura.

Laureato in Giurisprudenza a Bologna, ha lavorato per vent’anni in ambito bancario. Celibe, amante degli animali – Sherlock e Lottie – è tifoso del Calcio Padova.

Cresciuto sotto l’ala protettiva e formativa di Stefano Agujari Stoppa, per un decennio vicesindaco di Giancarlo Piva, oggi Pajola si prende il timone delle Civiche d’Este, il gruppo civico più longevo della provincia.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE Maggioranza: Stefano Agujari Stoppa, Lorenzo Simonato, Alberto Fornasiero, Luigia Businarolo, Eva Vigato, Erika Bertazzo, Silvia Bottaro, Andrea Quadarella, Massimo Trevisan, Carla Marigo. Minoranza: Roberta Gallana, Paolo Rosin, Lucia Mulato, Aurelio Puato, Giovanni Mandoliti, Simonetta Spigolon.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mapelli, rettrice dell'università di Padova: ecco i due nostri progettti in area Piovego

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi